Paura e ansia da abbandono

Inviata da Puntino · 19 mag 2021

Buongiorno. Sono in cura da tre mesi per depressione ricorrente. Sono seguita da uno psichiatra e ho iniziato ad assumere la terapia farmacologica che mi ha assegnato. Sono seguita anche da uno psicoterapeuta da pochi mesi. Stiamo lavorando bene ed io mi sento seguita, solo che, ultimamente, è subentrato un sintomo particolare: temo di essere abbandonata dal mio terapeuta e ciò mi genera ansia Questo accade soprattutto nelle prime ore che seguono la seduta settimanale che ho con lui. Non riesco a parlargliene perchè temo una risposta affermativa in tal senso. Non riesco a spiegarmi il perchè di tutto ciò, sta di fatto che quello che provo mi fa stare male. Razionalmente capisco che questo professionista mi sta aiutando, è presente, non mi sta abbandonando, ma dentro di me ho una paura folle di essere lasciata sola e priva di aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 MAG 2021

Buongiorno,
la paura da abbandono è una dinamica che accade in modo ricorrente nel rapporto terapeuta-paziente, direi che costituisce anche l'oggetto della sua terapia. Ne parli con il suo terapeuta vedrà che non la lascerà sola e insieme saprete elaborare questo importante momento terapeutico.

Un cordiale saluto
Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato

157 Risposte

69 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2021


Salve

Capisco la sua paura, le suggerisco di parlarne col suo terapeuta non c’è un modo giusto o sbagliato di farlo c’è solo il suo modo, essere sincero col terapeuta gli aiuterà a capire meglio se stesso e il suo modo di relazionarsi. Inizialmente può sembrare difficile , mi creda è molto importante parlarne in terapia. Ogni emozione e sensazione che lei vive nel rapporto terapeutico è di strema importanza, va accettata ed elaborata.

Coraggio andrà tutto bene.

Cordiali saluti

Dottoressa Amalia Hernandez

Amalia Hernandez Psicologo a Imola

19 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30700

domande

Risposte 105250

Risposte