Paura e ansia a uscire

Inviata da Debby · 27 ago 2021

Salve, mi chiamo Debora e ho 27 anni, io ho un problema, non riesco a fare nulla da sola,mi spiego, se sono a casa, sono tranquilla e va tutto bene.. Quando devo uscire, mi viene molta ansia,inizio a tremare e sudare finché non torno a casa.
Quando esco, devo sempre avere qualcuno con me, ad esempio, dovevo iniziare un lavoro, la persona già la conosco, mi sono impanicata dal giorno prima e alla fine le ho dovuto dire che non riuscivo.
Non sono una persona che si apre facilmente per questo mi viene meglio scrivere qua. Non riuscirei a parlarne di persona con uno psicologo perché non lo conosco. Ho troppa paura.
Ho creato anche un forte stress al mio compagno per questa cosa a forza di parlargliene(ero un disco incantato), non ho amici o amiche con cui parlare. Non so come fare. Vorrei provare ad andare da questa signora, cambiare idea, ma ho paura di essere giudicata male per aver detto prima no, poi si.
Non so più come fare, ogni volta, accade questo e per quanto mi dicono, di stare tranquilla, mi agito di più. Sono sempre stata molto introversa. Scusate se avrò scritto male ma sono agitata.
Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 AGO 2021

Cara Debby,
seguo con attenzione la tua preoccupazione e ansia.
Mi dispiace per il disagio che ciò ti procura.
Potrebbe trattarsi di fobia sociale.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico.
Si potrebbe svolgere anche in modalità online che è più tranquilla rispetto ad un bis a vis di presenza.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

917 Risposte

284 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 AGO 2021

Buongiorno Debby,
Hai già fatto un grande passo scrivendo qui il tuo malessere. Mi dispiace tanto per quello che stai vivendo, ma non sarà sempre così se ti lascerai aiutare. Capisco quando dici che hai paura a rivolgerti a qualcuno che non conosci per parlarne. Il nostro lavoro è quello di accoglierti nelle tue paure e fragilità, rispettando i tuoi tempi e rispettando quello che vuoi rivelare di te. Anche una seduta dove stai tutto il tempo in silenzio va bene, se è quello che senti.
Potresti scambiare delle mail con un professionista almeno all’inizio per poi passare alla consulenza online.
Per qualsiasi informazione puoi contattarmi
Un caro saluto
Carla Nesci

Dott.ssa Carla Nesci Psicologo a Reggio Calabria

13 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 AGO 2021

Buongiorno sembra tu abbia una sorta di ansia paralizzante, aspetti di Fobia sociale, ovvero paura ad appunto uscire e relazionarti con le persone.
Penso che hai capito che ti serve l'aiuto di un professionista e questo è già un gran passo.
Prova a fare all'inizio consulenze on line , tanti di noi professionisti offriamo questa possibilità poi vedi come evolve e puoi andare caso mai in seguito di persona se ti senti pronta, oppure continuare on line.
Forza, ce la puoi fare
Un caro saluto
Dott.ssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

145 Risposte

63 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 AGO 2021

Buongiorno Debby,
Comprendo il disagio che avverti e vorrei incoraggiarti a farti aiutare, decidendo di seguire un percorso psicologico.
Se l’impatto dal vivo è più difficile per te puoi considerare la possibilità di fare terapia online.
Hai 27 anni e una vita davanti. Puoi arrivare a essere felice tu e rendere felici anche gli altri.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

579 Risposte

341 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 AGO 2021

Ciao Debora. Leggendo le tue parole mi dispiace molto per questo tuo disagio. Comprendo la tua difficoltà e credo che sia importante per te iniziare un percorso psicoterapeutico, in quanto il cambiamento parte e dipende solo da te. Rimango a tua disposizione anche per un consulto on line.

Dott.ssa Alessandra Cecilia Cicuti Psicologo a Roma

8 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 AGO 2021

Salve, mi dispiace molto per il disagio espresso. Valuti la possibilità di ritagliarsi uno spazio di ascolto, avviando un percorso psicologico in cui approfondire la situazione riportata.

Cordialmente,
Dott.ssa F.M.

Dott.ssa Francesca Moscetta Psicologo a Roma

166 Risposte

52 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 AGO 2021

Salve Debora. Mi dispiace per il disagio che sta attraversando e voglio ringraziarla per aver avuto la spinta a condividerlo con noi nonostante la sua "paura" e diffidenza nel parlarne. La situazione che descrive dovrebbe essere osservata meglio per poter dare un significato a ciò che le sta accadendo. Sono sorte per esempio in me molteplici domande rispetto a quando sia iniziata, se ci possano essere stati fattori precipitantine attivanti, se ce ne siano di mantenimento, quali siano i meccanismi del suo ciclo d'ansia (cognitivi, sensoriali e comportamentali) che la caratterizzano e la alimentano, innescando e sostenendo il circolo vizioso. Capisco la sua difficoltà, parlare e condividere è un passo importante che porta a mettersi faccia a faccia con il proprio dolore e anche a doversi impegnare per un cambiamento, ma credo che debba davvero darsi la possibilità di iniziare un percorso terapeutico, magari inizialmente anche online se al momento si sente troppo in difficoltà, per riprendere piano piano la sua vita in mano. Il primo passo è la comprensione, il secondo è la gestione e il cambiamento. Vedrà che prima affronta il problema prima ne uscira ed eviterà che possa diventare cronico. Spero di esserle stata utile e rimango disponibile anche in privato nel caso dovesse averne bisogno. Saluti, dott.ssa Paniccià

Dott.ssa. Laura Paniccià Psicologo a Porto Sant'Elpidio

113 Risposte

45 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102450

Risposte