Paura e aggressività di un depresso

Inviata da Lisa · 10 ott 2013 Aggressività

Salve, vi racconto la mia esperienza. Ho avuto una relazione con una persona di cui non ero a conoscenza della sua malattia. I sintomi, a posteriori, si sono però rivelati riconoscibili. Disturbi dell'umore, irritabilità spesso immotivata. Ho provato a stargli vicino, non rendendomi conto all'inizio della gravità della situazione (lui ha avuto un trauma da piccolo , sicuramente difficile da superare, ma dopo ben 20 anni ancora è in cura). Con il tempo (dopo un paio di mesi) la situazione è degenerata, i sintomi sempre più frequenti e progressivamente questa persona si è rivelata sempre più aggressiva nei miei confronti, passando da uno stato all'altro: eccessivo sia nelle dimostrazioni affettive, quanto negli atteggiamenti aggressivi. Mi ha perfino lasciata nel mezzo di una città europea di notte, sola. Io, essendo una persona indipendente ma che conduce una vita piuttosto dura, ho cercato di tutelarmi, prima reagendo ai suoi comportamenti, evidentemente sbagliando, poi ho tentato di allontanarlo, ma spiegandogli il problema. Il risultato sono state una serie di email irragionevoli, attacchi contro la mia persona discutendo su un passato (il mio) che non gli appartiene (un rapporto avuto con l'amico in comune che ci ha presentati, con cui ho avuto un flirt ben 5 anni fa), insultandomi e chiedendomi di ammettere il mio sbaglio con quest'ultimo. Cosa che ovviamente non ho fatto ma che mi ha indotto a pensare che il nostro rapporto fosse "malsano". In poco tempo mi sono sentita stressata e depauperata di ogni energia. Ho bloccato ogni forma di comunicazione con questa persona in tutti i modi possibili. Ma lui ha giurato, ancora una volta insultandomi, che mi cancellerà dalla sua vita. Volevo sapere cosa possa avergli scatenato, secondo voi (lui mi ha detto che non è mai stato innamorato come lo è stato con me) e se soprattutto, posso stare finalmente tranquilla, sperando di essere lasciata in pace da questa persona. Dice di aver cancellato il mio numero. Vi ringrazio per l'attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 OTT 2013

Gentile Lisa,
difficile pensare che questa persona sia semplicemente "depressa". Ovviamente non possiamo sapere cosa lei abbia "scatenato" nell'altro, non conosciamo ne lei, ne l'altra persona. Deve sapere che le dinamiche di coppia, funzionali e non, si creano dal contributo di due soggettività e dal rapporto che ne consegue. Questo chiaramente diventa ingravescente nel momento in cui l'altro è affetto da un disturbo di personalità (non è detto che sia questo il caso, non possiamo saperlo senza una valutazione di persona).
Cosa intende per "stare finalmente tranquilla"?
Quanto è durata questa relazione?
Questa persona sta seguendo un trattamento psichiatrico?
Che farmaci prende?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

815 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Aggressività

Vedere più psicologi specializzati in Aggressività

Altre domande su Aggressività

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte