Paura di stare sempre male con lo stomaco

Inviata da Marianna · 20 giu 2017 Fobie

Salve, sono una ragazza di 33 anni. Ho costantemente la paura di sentirmi male con lo stomaco, di vomitare. Non vivo più, non riesco più a sentire il mio stomaco brontolare perché se fa male non distinguo se sto male o perché ho fame. In gravidanza ho avuto qualche nausea ed ho vomitato alcune volte solo che ora al pensiero di un secondo figlio è di dover stare male mi viene una tachicardia che mi blocca tutto. Non ce la faccio più a stare così come posso fare?

Miglior risposta 21 GIU 2017

Salve Marianna
La prima cosa da fare è escludere cause mediche.
Se ha già fatto questi controlli e sono risultati negativi, allora è consigliabile che inizi un percorso di tipo psicologico per comprendere la sua ansia rispetto al mal di stomaco.
Quante volte al giorno avverte questo dolore? Ci sono cose che ha evitato o sta evitando di fare a causa del mal di stomaco? Cosa potrebbe accadere se avesse il secondo figlio e soffrisse quindi di nausee mattutine?
Credo che comprendere questi aspetti possano aiutarla a capire come affrontare questa situazione.
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

22 GIU 2017

Gentile Marianna,
sembra vivere un momento di grande ansia, le cui cause sono da chiarire con l'aiuto di una persona esperta. Le consiglio di rivolgersi a una psicoterapeuta della sua zona, in grado di aiutarla a capire cosa la stia mettendo in agitazione; magari è proprio l'idea di un secondo figlio, per cui potrebbe non essere pronta, a farle scaturire ansie e paure. Si prenda il tempo necessario per valutare bene la sua situazione e per stare meglio, innanzi tutto.
Le faccio molti auguri e se ritiene possa esserle d'aiuto sono a disposizione per chiarimenti.
D.ssa Francesca Fontana

Dottoressa Francesca Fontana Psicologo a Monza

28 Risposte

22 GIU 2017

Carissima, per il tuo tipo di problema sarà sicuramente utile un ciclo di colloqui psicologici con cui affrontare i tuoi stati fobico-ansiosi.

Dr.ssa Margherita Scorpiniti Psicologo a Setteville

14 Risposte

21 GIU 2017

Gentile Marianna,
una volta esclusa qualsiasi origine organica del disturbo, potrebbe chiedersi se è collegato con qualche aspetto del suo modo di vivere.
Ripeto, stabilito che non si tratti di qualche disfunzione del suo apparato digestivo, consulterei un professionista esperto che l'aiuti a capire le cause profonde del suo disturbo. Augurandole ogni bene, la saluto.
Susanna Bertini Torino

Dott.ssa Susanna Bertini Psicologo a Torino

48 Risposte

21 GIU 2017

Gentile Marianna,
le consiglierei in primis di fare un check up tramite il suo medico per verificare che i brontolii del suo stomaco non abbiano una causa organica. Queste sensazioni sono sempre state presenti oppure si sono intensificate quando ha cominciato a pensare ad una seconda gravidanza?
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato