Paura di stare male in pubblico

Inviata da Marco. 12 giu 2018 3 Risposte  · Relazioni sociali

Buongiorno,sono un ragazzo di 21 anni e vorrei un parere riguardo a un lieve disturbo che in questo ultimi mesi mi ha dato qualche problema . Da qualche mese ,non sempre, ho timore di uscire con gli amici ( discoteca,cene ,vacanze ecc) e di stare male in pubblico es.( vomitare ,mal di stomaco , emicrania ) e rovinare la serata a tutti e rimanere nell'imbarazzo della gente . Questo problema non so come mi sia venuto ,ma delle situazioni in cui sono stato male mi sono capitate realmente in luoghi pubblici, dove ero lontano da casa e son dovuto rimanere li ,forse queste situazioni hanno aiutato ad alimentare questo mio disturbo che ripeto non sempre si presenta ma alcune volte si e si manifesta sotto forma di attacco di panico se sono già uscito con gli amici, sennò si presenta solo come un pensiero che a volte mi fa evitare di uscire troppo lontano da casa mia..ringrazio anticipatamente per la risposta ,cordiali saluti

paura , panico , ragazzo , male , amici

Miglior risposta

Gentile Marco,
premesso che in questo contesto non è possibile avere un quadro chiaro della tua situazione, tuttavia alludi a delle manifestazioni d’ansia e panico che potrebbero rientrare in un quadro agorafobico. Se in questo momento senti che il tuo problema è lieve, è bene allora che questo possa evolvere in maniera positiva anziché essere trascurato e comportare maggiori disagi. Quello che mi sento di consigliarti è di intervenire e rivolgerti ad un Professionista in modo da poter affrontare nel giusto modo questa tua difficoltà e risolverla al meglio. L’approccio cognitivo – comportamentale potrebbe essere particolarmente indicato alla tua situazione.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Marco,
è comprensibile che il disagio dovuto alle prime volte in cui ti è capitato di stare male in luoghi pubblici ha agito su un substrato di fragilità pre-esistente radicandosi con possibilità poi di ripresentarsi in maniera occasionale sotto forma di attacchi di panico.
Il rimedio è allora quello di correggere questa fragilità pre-esistente attraverso un lavoro di analisi e approfondimento in un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale che ti fornirà anche strategie adeguate a controllare e superare questi attacchi di panico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 GIU 2018

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

5441 Risposte

15347 voti positivi

Buongiorno Marco,
tra le righe colgo la descrizione di un problema come il timore, la paura di stare male il pubblico, le manifestazioni fisiche e il tentativo di contenerle. Gli attacchi di panico, il pensiero sono condizioni che meritano una comprensione e la conoscenza della loro origine. Proverei a considerare una valutazione Psicoterapeutica per essere aiutato, la presenza di sintomi organici sono segnali di un accantonamento di un materiale emotivo che reclama un senso, ci pensi.
Spero di esserle stata di aiuto e se vuole approfondire sono a disposizione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 GIU 2018

Logo Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia

97 Risposte

17 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Paura di stare male.

3 Risposte, Ultima risposta il 25 Ottobre 2017

Paura di stare male e ansia

6 Risposte, Ultima risposta il 30 Giugno 2017

come posso superare la paura di stare male?

14 Risposte, Ultima risposta il 06 Novembre 2015

Paura e ansia di stare male

1 Risposta, Ultima risposta il 08 Agosto 2017

Ho paura di stare male...

10 Risposte, Ultima risposta il 07 Aprile 2014

Paura di stare sempre male con lo stomaco

5 Risposte, Ultima risposta il 22 Giugno 2017

Avere paura di stare sempre male e perdere il controllo

5 Risposte, Ultima risposta il 14 Settembre 2016

Dolore e paura di stare male nuovamente

3 Risposte, Ultima risposta il 20 Settembre 2016

come affrontare la paura di stare male?

4 Risposte, Ultima risposta il 26 Febbraio 2017

Ho paura di stare nuovamente male

2 Risposte, Ultima risposta il 17 Giugno 2017