Paura di star solo?

Inviata da Max · 8 ott 2015 Fobie

salve a tutti, ho 34 e sono stato lasciato da pochi giorni da una ragazza con il motivo non ti amo più,tu sei perfetto ecc ecc... allora ho deciso di sparire per un pò di tempo;nemmeno due giorni e ricevo due telefonate da un suo amico al quale io non rispondo (perchè non volevo rispondere) e la sera stessa la mia ex mi manda un messaggio con scritto come stai?. io non ho risposto nemmeno a questo mess. il giorno dopo ricevo una telefonata da parte sua ed un mess alquanto cattivo nel quale mi diceva che se non rispondevo a lei x tattica sbagliavo alla grande.
io non ho risposto a nulla.
due giorni dopo io sono capitolato in quanto destabilizzato ed innamorato chiedendole che se voleva potevamo sentirci, la sua risposta è stata cattivissima e freddissima del tipo che lei mi ha scritto solo perchè non rispondevo al suo amico.... sono confuso ed innamorato...che devo fare? grazie

Miglior risposta 8 OTT 2015

Caro lettore,
sei riuscito a sbagliare quasi tutto!
Innanzitutto è stato un errore non rispondere all' amico della tua ragazza anche perchè non potevi sapere il motivo della sua chiamata. Poi è stato un altro errore quello di non rispondere nemmeno alla chiamata diretta della ragazza stessa e terzo errore è stato quello di chiamare tu dopo aver rifiutato due chiamate.
In pratica non ci dici nulla su questa storia e mi verrebbe da chiedere che idea ti sei fatta sui motivi per cui sei stato lasciato. Sembra che lei lo abbia fatto perchè si è accorta di non essere alla tua altezza...o forse questa è stata soltanto una scusa!
Il consiglio che posso darti è quello di aspettare una quindicina di giorni e, se non succede niente, provare a fare tu una chiamata per vedere che aria tira.
Se avrai una risposta simile a quella che già hai avuto l'ultima volta cerca di uscire dalla confusione e dall'innamoramento e mettici una pietra sopra.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

12 OTT 2015

Significato ad un suo status: ciò che è destinato a te troverà il modo di raggiungerti.... vuol dire che non ero io il suo destino?o altro?puo esser entrata lei in paranoia ora?

9 OTT 2015

Ma io non volevo rispondere perché stavo malissimo e non mi andava di far sapere il mio dolore all'amico e lei ha sbagliato a chiamarmi dopo nemmeno due giorni dalla rottura. Il rispetto dove sta? Non sono fatto di lei se rispondo o no... ci può stare che non si risponde al telefono perché impegnati o altro.

9 OTT 2015

Gentile dottore,
la storia a detta sua è finita perché io le ho dato troppo e questo l'ha fatta stancare. Io non ho risposto all'amico perché ero distrutto dopo solo un giorno dalla rottura del rapporto e non mi andava di sentire nessuno e tantomeno lei. Mi ha detto che era semplicemente infatuata di me. Lei mi ha cercato perché l'amico le ha detto che io non rispondevo a telefono. Ma stiamo scherzando? Lei non poteva semplicemente dire vedi che io non posso chiamarlo per rispetto?

9 OTT 2015

Caro Max inizio con il dirle che mi dispiace per la situazione nella quale si trova. Lei sta affrontando un periodo doloroso con tutte le conseguenze che esso comporta. Purtroppo non c'è una cosa giusta o una sbagliata, quello che può fare è sicuramente cercare di proteggere se stesso e all stesso modo iniziare a pensare alla sua relazione e a valutare i motivi reali o non che vi hanno portato alla separazione. Quando una persona lascia dicendo che non ama più , non ci sono molte cose da fare se non forse rivalutare la propria esperienza di vita , raccogliere gli aspetti positivi e di di crescita e scartare tutte quelle cose che magari non sono propriamente sue.
Non è facile e spesso potrà trovarsi in un altalena emotiva tra ciò che desidera e ciò che sarebbe coerente . Il mio consiglio è di provare a seguire la via della protezione di se stesso. Buona fortuna
Dott.ssa Di Segni Fabiana

Dott.ssa Di Segni Fabiana Psicologo a Roma

65 Risposte

9 OTT 2015

Buongiorno gentile Max,
quello che le sta accadendo oltre che doloroso è destabilizzante e per questo non esistono risposte giuste o sbagliate per le sollecitazioni invasive che ha ricevuto sia dalla sua ex che dagli amici. Lei ha probabilmente dato spazio alle sue emozioni decidendo di non rispondere e poi di chiamare la sua ex. Bene. Continui a prendersi cura di se stesso in base a quello che prova, in base alle sue emozioni profonde e diventi critico quando riceve messaggi, sollecitazioni, di altri questo perchè gli altri non sono lei e quello che lei prova è solo in funzione della sua unicità, della sua storia di vita, della sua interiorità e non è consigliabile rispondere in modo generico e in funzione di una presunta verità o giustezza di comportamenti.
Spero di verle fornito uno spunto di riflessione e rimango a sua disposizione se desidera approfondire.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

9 OTT 2015

Buongiorno Max, in effetti, a livello di tattica amorosa sei un po in difficoltà; ma, d'altronde, perché utilizzarla? La sincerità, spesso anche sul breve-medio termine, ma molto più spesso alla lunga, paga. Dunque non so ciò che doveva o non fare, tuttavia, mettendosi anche nei panni di chi è stata rifiutata, io la richiamerei subito ed, anche sorbendomi le sue intemerate, se ce la facessi emotivamente, sarei molto sincero sul mio amore. Poi sarà lei a decidere come comportarsi, ma le consiglio di tenere sempre una condotta coerente e che possa dare dei parametri alla ragazza, per poter immaginare come sta lei Max, dopo questa bufera.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta Costruttivista Postrazionalista-Roma.

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

9 OTT 2015

Caro Max,
com'è difficile agire con coerenza!
Cosa avrebbe voluto dirti l' amico? Cosa avresti potuto rispondere alla tua ex ragazza che ti ha lasciato perché sei - o nonostante tu sia - una persona perfetta?
Talvolta bisogna fare di necessità virtù: i comportamenti, propri ed altrui, si comprendono meglio quando le emozioni sono attenuate.
Per questo motivo ti consiglio, per un po' di tempo, di cercare l'allegria con gli amici, con le compagnie, senza strafare, senza proiettare le tue fantasie nei comportamenti degli altri o delle altre, aspettando che pensieri, parole, incontri ti suggeriscano qualche cosa in più.
In ogni caso ci troverai ancora qui: me e gli altri professionisti che ti rispondono con piacere.
Piacere, che bella parola!
Pietro De Santis

Psicoanalisi Contro (IPRS) Psicologo a Roma

43 Risposte

9 OTT 2015

Gentile Max
in effetti la confusione da parte sua c'è, ma non credo si possa parlare di sbagli o errori tali da compromettere la storia con la sua ragazza che da come la descrive mi sembra poco rispettosa dei suoi sentimenti e dal comportamento "capriccioso".
Lei, Max, prima si è inorgoglito negandosi, poi si è sottomesso cercandola. Questa confusione mi sembra possa dipendere dal suo coinvolgimento emotivo.
Sparire per far colpo non mi sembra una grande idea, sparire per calmarsi, raccogliere le idee e stabilizzarsi invece mi sembra potrebbe essere più proficuo per lei.
In bocca al lupo
Dott.ssa Stefania D'Antuono

Dott.ssa Anna Stefania D'antuono Psicologo a Venezia

140 Risposte

8 OTT 2015

Caro Seal,
In queste situazioni non esiste una cosa giusta da fare. Giusto diventa ciò che ti fa star bene e che tu reputi più adeguato alle circostanze.
Ascolta i tuoi sentimenti, dai voce alle tue emozioni, se hai ritenuto opportuno fare i un determinato modo hai fatto bene, se fai ciô che sentì, rispetti te stesso e non sbagli.
Prenditi del tempo, ascoltAti e poi decidi cosa fare....

Dott.ssa Federica Fulciniti Psicologo a Firenze