Paura di spendere e di buttare le cose

Inviata da Cristina Casti · 7 gen 2019 Fobie

Aiutatemi per favore. A momenti Mi sembra di impazzire. Ho perso i miei genitori, papà 8 anni fa e mamma 5anni fa. Papà quando è morto aveva sul conto solo 700€ perché mio fratello quando era malato ha speso tutti i soldi perché aveva la sua carta di credito. Per cui visto che lui non ha mai lavorato(quello che all'anagrafe risulta mio fratello) e io non ho mai avuto uno stipendio fisso, ho passato dei mesi difficilissimi per cercare di recuperare i soldi per il funerale. Non dimenticherò mai i pianti e la sofferenza, andavo anche a lavare le scale e nessuno dei parenti ci ha aiutato. Io ho sempre lavorato anche se non ho mai avuto uno stipendio fisso e mi toglieva sempre gli sfizi e spendeva serenamente i soldi. Da anni invece ho paura di spendere i soldi che ho messo da parte perché non ho più una famiglia. Ora sono fidanzata e convivo con lui nella sua paga che sta comprando con un mutuo. Lui è un libero professionista e guadagna abbastanza ma sono ansiosa anche con i suoi soldi. Non voglio che spenda i soldi inutilmente, sto sempre cercando le offerte anche on line e passo il tempo a cercare in internet il modo per risparmiare su ogni acquisto. E gli chiedo sempre il prezzo di quello che spende arrivando anche ad arrabbiarmi moltissimo e a tenergli il muso. Sto diventando pazza, lui era molto generoso e invece ora non mi fa più nemmeno regali perché gli chiedevo sempre quanto aveva speso e gli dicevo che non avevo bisogno di nulla e ora mi lamento che non mi fa più regali. In più sono affetta da accumulo, in una casa che era di mio nonno sono piena di abiti dei miei genitori, fratelli, e persone che mi avevano dato vestiti da dare ai poveri e non riesco a farci niente con queste cose. Questa casa è anche piena di oggetti di 50 anni della casa dove vivevano i miei e dove abbiamo avuto lo sfratto e che io ho portato in quella dei nonni per cui non fa più nemmeno a camminare. Il mio fidanzato si arrabbia ogni volta che andiamo ma io non riesco a buttare o a far nulla. Sono bloccata. La mia vita mi fa schifo e non ho più voglia di fare nulla o di vedere gli amici. Ho litigato con quasi tutti. Soffro di insonnia e sono solo capace di procrastinare tutto. Mi sento pazza, aiutatemi. Ho 43 anni e tutti mi definiscono una bella ragazza molto simpatica ma ignorano il dramma che vivo e che mi toglie il fiato

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 GEN 2019

Gentile Cristina,
dal suo racconto si deduce una situazione di significativa sofferenza interiore. Da una descrizione non è possibile analizzare nello specifico un caso che richiederebbe un significativo approfondimento.
Il consiglio che le posso dare, al fine di migliorare la sua vita personale e di coppia, è quello di intervenire rivolgendosi ad uno psicologo/psicoterapeuta della sua zona che possa seguirla e che sicuramente saprà come aiutarla.

Cordialmente,
Dott. Fabio Romanelli

Dott. Fabio Romanelli Psicologo a Fiumicino

40 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GEN 2019

Buonasera, ho letto la sua richiesta di aiuto e mi sembra evidente che lei abbia un grande bisogno ed una sincera voglia di affrontare e superare alcune difficoltà legate sia al presente che al passato. Sono una psicoterapeuta e lavoro presso il poliambulatorio San Martino. Se ha piacere possiamo sentirci telefonicamente dimodoché lei possa spiegarmi meglio la sua problematica e fissare, eventualmente un primo colloquio conoscitivo. Il mio recapito e' 3285986758. Resto a disposizione e le auguro una buona serata. Dott.ssa Elisa Chirico

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90450

Risposte