Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Paura di sentire le voci

Inviata da Chiara il 10 giu 2013 Ansia

Buonasera,
Sono una ragazza un po' ansiosa e sensibile, nei periodi più stressanti ho le peggiori ossessioni che mi condizionano la vita, anche se ormai ho imparato a conviverci. Ho sentito recentemente storie che riguardavano persone che sentivano le voci, e sentendo sempre tutto sulla mia pelle. Oora se mi concentro mi sembra di sentire dei brusii, come un acufene o come se qualcuno stesse dicendo il rosario in lontananza, ma solo da un orecchio e solo se mi agito, e se ci penso ovviamente. Ho paura che possano trasformarsi in voci, e che anche io possa iniziare a sentirle come accade a molte persone. Probabilmente è solo suggestione, ma ovviamente mi pervadono i peggiori pensieri e penso:"
accade a molte persone, anche normali, potrebbe capitare anche a te!" e ovviamente mi sale l'ansia ed ho paura che un giorno possa succedere qualcosa per la quale le persone iniziano a catalogarmi come pazza, e per questo rimanere sola. Non ho mai avuto particolari traumi. Ho bisogno di rassicurazione e di saperne anche di più su questo disturbo delle voci, dato che da un lato mi affascina. Ringrazio anticipatamente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara chiara,
per gli acufeni è sempre opportuno eseguire degli esami medici. Per quanto riguarda il sentire le voci si rivolga a uno psicologo della sua zona per approfondire in un esame diagnostico la sua storia e la sua condizione.

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Dottor Antonio Cisternino MDPAC Psicologo a Torino

481 Risposte

623 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

non dare peso a quello che "senti in lontanzanza" (= non dare a "quel qualcuno" energia con l'attenzione) e pian piano te ne dimenticherai.
risolvi le tue preoccupazioni di vita e non ti preoccupare.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Chiara,
un alto livello di ansia può portare ad un'alterazione parziale della percezione della realtà, senza però configurare un quadro di rischio psicotico come quello di chi "sente le voci". Sicuramente la sua ansia è legata anche al timore di avere qualcosa che non va, di avere un disturbo medico o psicologico di qualche tipo; sia per appurare questo aspetto sia per ricevere un aiuto per comprendere e gestire la sua ansia, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo. Insieme potrete capire cosa le sta accadendo. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

993 Risposte

458 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Chiara, la tua acuta sensibilità, legata ad un'ansia pervasiva, può generare paure e suggestioni di questo tipo, pur senza condurre a fenomeni psicotici. Bisognerebbe capire (attraverso una serie di colloqui psicologici) l'origine di questi tuoi turbamenti. In ogni caso un così elevato livello di ansia andrebbe abbassato in tempi brevi, quindi contatterei un professionista, anche usufruendo di questo stesso portale per avvalersi di qualche nominativo nel caso in cui non sapessi a chi rivolgerti. Resto a disposizione per chiarimenti. Un cordiale saluto. Dott.ssa S. Orlandini, Torino

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Chiara,
dalle sue parole si percepisce molta ansia nel non capire che le succede. L'ansia la porta a cogliere le spiegazioni più disparate intorno a sé e a pensare alle prognosi peggiori. Io penso che ciò che le accade abbia un senso e che questo senso sia da ricercare dentro di lei e nella sua storia. A volte già questo un pò spaventa, ma le assicuro che essere consapevole di ciò che il suo corpo e la sua mente le stanno dicendo può aiutarla a trovare buone soluzioni di vita oggi, a vivere più serena e meno allarmata/spaventata.
Spero di essere stata chiara e di aver dato le informazioni richieste.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Gesica Cardia Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Gesica Cardia Psicologo a Cagliari

2 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Chiara,
da ciò che scrivi quello che maggiormente devi affrontare con una certa urgenza è proprio l'ansia, che mi sembra ti provichi molto disagio e non ti faccia vivere adeguatamente la tua età, che dovrebbe, invece, essere contraddistinta da una giusta dose di spensieratezza e allegria. Da quello che scrivi appare proprio il contrario, sembri estremamente permeabile a tutti i condizionamenti, diretti o indiretti, che peggiorano la tua qualità di vita. Come scrivi tu stessa “sentire voci” è un disturbo, c'è da capire quanto, nel tuo caso, sia una suggestione. Potresti rivolgerti ad un collega per avere un supporto nella gestione costruttiva dell'ansia e comprendere qualcosa di più sulle voci in questione.
Cordialmente
Dott.ssa Mariella Genovese psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Mariella Genovese Psicologo a Reggio Calabria

44 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Chiara,
il suo malessere sembra dovuto alla paura di ammalarsi. E' possibile che soffra di una forma di acufene e per questo dovrebbe consultare un otorino. Per quanto riguarda la paura delle voci, invece, il disagio è di tipo psicologico e le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla nel ridimensionare le sue paure, che in questo momento le stanno condizionando la vita.
Un saluto
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa Psicologo a Perugia

366 Risposte

162 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19400

domande

Risposte 78450

Risposte