Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Paura di rimettere nei bambini

Inviata da Agnes il 4 mag 2017 Psicologia sociale e legale

Buonasera, sono la madre di una bambina di 12 anni che dopo aver rimesso il giorno del suo 10° compleanno ha spesso paura di rimettere, accusa nausea la mattina e la sera e al momento di uscire magari per un evento.....aiutatemi, non so come intervenire!
Agnes

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Agnes,
è probabile che la sua bambina, ora alla soglia dell'adolescenza, abbia sviluppato la modalità di esprimere con disturbi dell'apparato digerente e sintomatologia di nausea e vomito, possibili ansie e/o conflitti emotivi da indagare.
Se il disturbo persiste è consigliabile un supporto psicologico individuale o familiare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6600 Risposte

18481 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Agnes,
se ha già provveduto ad effettuare tutti i controlli clinici del caso, allora le consiglio di rivolgersi (senza vergogna e/o pregiudizi) ad un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a fare chiarezza in merito al disagio che sua figlia sta vivendo.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Ma.Lu.A. Studio della dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

120 Risposte

153 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Agnes,
I disturbi che la ragazza accusa sono molto vaghi.
Proceda con un controllo medico di routine, e nel caso dovesse dare esiti negativi, provi a parlare apertamente con lei, per pensare di intraprendere un percorso di supporto psicologico per affrontare uno dei periodi più complesso per antonomasia della vita, quale l'adolescenza!
Resto a disposizione per ogni cosa,
Un caro saluto!

Dott.ssa Marilù Altavilla Psicologo a Ceglie Messapica

110 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Agnes,
Probabilmente sua figlia vive un momento di difficoltà. Manifesta il proprio disagio nel corpo e somatizza. Occorre lavorare sulle emozioni inespresse.
E' passato già un po' di tempo dall'evento iniziale per cui sarebbe preferibile chiedere un sostegno psicologico se nota che la difficoltà permane. In genere si notano rapidamente risultati dopo alcuni colloqui.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2447 Risposte

2065 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
Probabilmente sua figlia sta vivendo un periodo di stress che non sa spiegare a parole e che manifesta con questo sintomo. A mio parere può essere utile un confronto con uno psicologo per affrontare la questione.
Saluti
Dott.ssa Serena Costa psicologa dell'infanzia Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

125 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

A volte i bambini così come gli adulti manifestano sintomi d'ansia che possono sembrare eccessivi o inspiegabili. Questo perché si è verificato uno spostamento dalla causa reale (che può essere troppo spaventosa e non tollerabile) a un'altra sentirà più gestibile. Ovviamente nulla di tutto ciò è a livello consapevole. Pertanto su può lavorare su due fronti: i sintomi e la causa sottostante. Se la paura di sua figlia rischia si compromettere la sua vita scolastica e lavorativa le consiglio vivamente di rivolgersi a uno speciale. Se invece le sembra ancora controllabile può provare a insegnarle qualche semplice strategia di gestione dell'ansia come le tecniche di rilassamento o di controllo del pensiero. Ci sono molti libri che possono venire in aiuto.

Dott.ssa Chiara Ostini

Dott.ssa Chiara Ostini Psicologo a Milano

93 Risposte

150 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78200

Risposte