Paura di perdere un figlio da neomamma.

Inviata da Giorgia · 5 giu 2017 Psicologia sociale e legale

Gentile Dottore
Da quando ho avuto la mia primogenita ho il terrore di perderla. Non la.normale paura che puo avere un genitore ma dei veri attacchi di ansia per una perdita che non ha nessuna ragione d esistere ma che non mi permette di pensare al suo e al mio futuro felice con lei. Mia figlia e bella , gioiosa e sana ed è proprio questo che mi crea tanta paura: le cose troppo belle non possono durare o non le merito. Forse per colpa di esperienze traumatiche passate. Vorrei sapere se questo mio atteggiamento e preoccupante o no.

Miglior risposta 6 GIU 2017

Gentile Giorgia, i sentimenti che prova le provocano notevole disagio e le impediscono di vivere un rapporto sereno ed equilibrato con la sua bambina. Secondo me le farebbe molto bene intraprendere un percorso con una psicoterapeuta in modo da affrontare queste sue paure e viversi quindi con maggiore serenità la sua esperienza di madre.
Saluti
Dott.ssa Serena Costa, psicologa dell'infanzia Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

7 GIU 2017

Gentile Giorgia,
Il criterio per decidere di farsi aiutare da uno specialista dipende dall'impatto che questa paura ha sulla sua vita. Se le impedisce le normali attività quotidiane o se comunque ha un peso eccessivo, le consiglio una psicoterapia mirata per problemi di ansia. La differenza la fa l'intensità o la frequenza con la quale il problema si manifesta. Da un punto di vista tecnico-psicoterapeutico i disturbi di ansia sono i più semplici da risolvere. Se decide di fare una terapia le consiglio di informarsi sui tempi e sugli obbiettivi da raggiungere: un intervento pragmatico e mirato, visto che la difficoltà che presenta sembra abbastanza circoscritta. Cordiali Saluti Dr. Francesco Tinacci

Dott. Francesco Tinacci Psicologo a Empoli

19 Risposte

6 GIU 2017

Cara Giorgia,
immagino non sia facile vivere con la paura di perdere un figlio.
Sarebbe interessante conoscere quali sono le esperienze passate di cui parla, per capire in che modo possa esserci un nesso. Inoltre vorrei sapere questa paura come e quando si presenta, se la condivide agli altri e se gli altri reagiscono in qualche modo.
Resto a sua disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Nadia Fasano

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero