Paura di perdere la mia libertà in un rapporto

Inviata da Carola78 · 23 gen 2023 Terapia di coppia

Salve, ringrazio in anticipo per le risposte riguardo i miei dubbi. Sono una studentessa di poco più di 20 anni, e da alcuni mesi ho conosciuto un ragazzo davvero fantastico, che potenzialmente rispecchia per la prima volta una persona con la quale potrei impegnarmi davvero. Dall'altra parte io sono sempre stata una persona molto indipendente, ho sempre avuto frequentazioni sporadiche (mai durate più di qualche mese) che ho sempre terminato io, molti sogni e progetti che includono anche l'andare all estero una volta terminati gli studi.
Il fatto è che l'aver conosciuto un ragazzo che potenzialmente potrebbe limitare i miei progetti futuri mi spaventa...io amo davvero viaggiare e fare esperienze di questo tipo come Erasmus o scambi all estero, e temo di perdere anche solo parte della mia libertà per fermarmi ed essere disposta a conoscere davvero una persona...non capisco se si tratta soltanto di un carattere molto indipendente o se in fondo si nasconda una paura di impegnarmi, perché in fondo ho l'impressione che per un motivo o per l'altro una ragione per scappare lo trovo sempre... Mi chiedo perché a questo punto non la smetta semplicemente di conoscere persone, invece di rischiare di abbandonarle ogni volta... E invece una parte di me desidera anche una relazione. Non riesco a capirmi sotto questo punto di vista, e temo di fare soffrire anche questo ragazzo e di soffrire io per prima, perché temo di abbandonare anche questo rapporto se mai mi sentissi ingabbiata...dopo un po' di tempo mi sento quasi soffocata e temo sempre di abbandonare la relazione, e temo che se lascerò perdere anche questo ragazzo con cui potrebbe davvero funzionare, ripeterò questo schema all infinito...grazie per chi avrà la pazienza di leggere tutto e darmi qualche suggerimento

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte