Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Paura di non piacere

Inviata da Candy · 30 dic 2019

Salve sono una ragazza e da un periodo a questa parte ho paura di deludere gli altri e di non piacergli. Questo mi porta a chiudermi e non trovare nemmeno degli argomenti di cui parlare soprattutto se sono persone che non conosco. Vorrei riuscire ad essere più tranquilla e spontanea con gli altri e non la ragazza che se ne sta in disparte e viene considerata come una che non parla. Vorrei prendere la scena a volte ecco e per ricevere degli aiuti disinteressati ho deciso di scrivervi. Attendo risposta e grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 GEN 2020

Cara Candy comprendo pienamente le tue paure e la tua difficoltà nel trovare il modo di superarle, la prima cosa utile da fare sarebbe riuscire ad individuare il motivo di questa forte insicurezza e soprattutto cosa l ha accentuata dato che hai fatto riferimento ad un ultimo periodo in cui è aumentata, cosicché potrai affrontare e superare le tue paure e convinzioni disfunzionali al tuo benessere, magari con l'ausilio di un esperto che potrà farti solo bene,aiutandoti a rafforzare la tua autostima In bocca al lupo!
D. ssa Ada Caputo

D.ssa Caputo Ada Psicologo a Afragola

9 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 GEN 2020

Buongiorno,
per iniziare le consiglio un piccolo esercizio, nel momento in cui entra in contatto con altre persone si concentri su cosa dicono e valuti se possono essere persone interessanti, senza avere l'obbligo di iniziare un discorso. Solo la seconda volta pensi se l'hanno incuriosita e se le interessa qualcosa di queste persone e solo allora non parli di se stessa, ma faccia domande aperte.
Resto a disposizione.
Alessandra Monticone

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

231 Risposte

89 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 DIC 2019

Ciao Candy,

per superare la paura occorre lottare per qualcosa di più importante.

Che vita ti stai costruendo se il "giudizio degli altri" è così importante per te.
Quando senti che una opinione ti appartiene, la reputi giusta per te, potresti esprimerla e scoprire che se qualcuno non la pensa come te, (cosa piuttosto probabile) va bene lo stesso. La cosa interessante è che il "presunto danno che immagini" sarà gestibile e che alla fine una pecora nera è una pecora che ragiona con la sua testa.

Buona fortuna.

Dott. Ivano Ancora Psicologo a Torino

48 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 DIC 2019

Gentile Candy, in linea generale la paura di deludere qualcuno è qualcosa che può accomunare molti di noi, ma laddove essa diventa una chiusura di possibilità d'azione (non parlare, restare in disparte, ecc...) rappresenta una fonte di sofferenza e di possibile ostacolo per la realizzazione di sè e del proprio orizzonte d'attesa. La risposta alla Sua domanda però non è possibile senza avere informazioni che riguardano Lei, i Suoi modi di essere nel mondo, e la Sua storia di vita, perché è solo all'interno di tale unica intersezione che prendono senso le esperienze che riporta. Ad esempio, dice "da qualche tempo a questa parte"; è necessario collocare temporalmente l'insorgenza delle difficoltà per declinarle entro il contesto specifico in cui sono sorte. E' inoltre necessario comprendere Chi era Lei prima che emergesse la difficoltà e quali modi di essere nel mondo Le permettono di mantenere il senso di stabilità personale - e sono evidentemente venuti meno. Il consiglio è contattare un terapeuta con cui analizzare questa parte anamnestica: alla fine del primo colloquio potrà ricevere una restituzione rispetto al problema e un'eventuale proposta, laddove il collega ne ravvisi il bisogno e Lei sia concorde, di percorso insieme volto a perseguire il Suo obiettivo. Cordialità, in bocca al lupo, DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

545 Risposte

378 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16400

psicologi

domande 22500

domande

Risposte 83650

Risposte