Paura di non avere amici

Inviata da Sara · 3 mag 2017 Fobie

Buonasera,
Sono una ragazza di 21 anni, al secondo anno di università. È dallo scorso anno che a volte, come per esempio oggi, vengo colta dalla paura di non avere amici. So che non è così, ho alcuni amici fuori dall'università e altri all'interno. Il problema è che in questi momenti mi assale il panico di avere pochi amici rispetto ad altri ragazzi, e che un giorno tutti possano vedermi come asociale e isolarmi per questo. Così come temo che il mio ragazzo in futuro si accorgerà che ho pochi amici e vorrà lasciarmi.
Non so come affrontare questa cosa.
Grazie per l'attenzione
Sara

Miglior risposta 3 MAG 2017

Gentile Sara,
Sarebbe molto interessante capire cos'è per lei un amico e per quale motivo per lei diventa catastrofico uno scenario in cui non ha amici. Inoltre mi piacerebbe sapere se tale paura sta influenzando in qualche modo la sua vita sociale o il suo comportamento.
Cordiali saluti
Dott.ssa Nadia Fasano

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero

94 Risposte

4 MAG 2017

Salve Sara, l'amicizia è una cosa molto importante per ognuno di noi ma per lei questo sembra essere un aspetto cruciale che mi chiedo quanto abbia a che vedere con un suo senso di insicurezza e fragilità...da quanto ha questa paura e quanto la condiziona?
Buona serata resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Daniele Regini

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale

134 Risposte

3 MAG 2017

Salve Sara.
Cosa rappresenta per lei avere pochi amici?
Come si valuterebbe se si vedesse con pochi amici?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli