Paura di non amarlo

Inviata da Anonimo · 22 ago 2017 Terapia di coppia

Buongiorno cari psicologi , sono una ragazza di 30 anni che sta insieme ad un ragazzo meraviglioso , speciale , fantastico che mi da tutto quello che una donna potrebbe desiderare ma che non so se amo davvero o no per il semplice motivo che io ho avuto solo due storie , una con un ragazzo fidanzato ma è durata due mesi e una con un uomo sposato che è durata 1 anno e mezzo e di quest'ultimo penso di essermi veramente innamorata perché provavo delle emozioni fortissime . Per il mio attuale ragazzo provo delle emozioni ma non paragonabili a quelle provate in precedenza ma sto benissimo con lui , mi sento amata , protetta , accettata per quella che sono ma vivo col terrore che non sia quello giusto , che potrò provare delle emozioni molto più forti per un altro ragazzo prima o poi . Come faccio a capire se amo davvero o no il mjio attuale ragazzo ? Forse non so davvero cosa sia l'amore . Spero possiate aiutarmi . Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 AGO 2017

Gentile Anonimo,
non le è sicuramente di nessuna utilità paragonare le esperienze precedenti con l'attuale, ma piuttosto interrogarsi sull'intensità dei suoi sentimenti e quali sono i suoi bisogni e desideri nella relazione di coppia.
Sul futuro nessuno può darle certezze, pertanto viva il presente.
Un percorso piscologico potrebbe aiutarla ad una migliore comprensione della sua sfera affettiva e delle sue dinamiche relazionali.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1260 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2020

Buongiorno le sue storie passati e la presente sono avvenute in momenti diversi della sua vita e con persone e situazioni altrettanto diverse. Più che il confronto potrebbe aiutarla comprendere come sta lei, che cosa desidera, che cosa sta succedendo ora nella sua vita, che paure ed aspettative ha nel profondo. Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a fare luce su tutte queste cose ed aiutarla a raggiungere una maggiore consapevolezza di sé stessa. Un cordiale saluto. Dott.ssa Daniela La Porta

Dott.ssa Daniela La Porta Psicologo a Roma

52 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 AGO 2017

Credo che la domanda che lei si pone sia davvero complessa e nessuno può fornirle una risposta definitiva poichè quando parliamo di amore ci riferiamo ad un sentimento così soggettivo ed intimo che ognuno potrebbe esprimere una sua definizione frutto delle sue idee e soprattutto delle sue esperienze precedenti.
Andando invece più sul concreto ritengo che non sia utile fare paragoni tra quello che provava con un suo ex e quello che prova con il suo partner attuale, poichè con ogni persona il sentimento che proviamo cambia, anche se lo chiamiamo sempre amore. Piuttosto quello che è fondamentale è essere sempre consapevole del perchè scegliamo una persona e cosa ci spinge quindi nel presente a voler stare con essa.

Dottor Valerio Perfetto Psicologo a Napoli

4 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30000

domande

Risposte 102200

Risposte