Paura di non amare abbastanza

Inviata da rebi_m99 · 15 mar 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Se qualcuno può rispondermi gliene sarei molto grato.Sono parecchio in crisi sto avendo situazioni d’ansia.
La situazione che sto vivendo non é grave,ma comunque mi fa pensare,riflettere e domandarmi varie cose. Ho tanti dubbi,non mi sento sicura,a volte non mi riconosco e non so come fare a scavare piú a fondo. Allora,presento un po’ la mia situazione:
Ho 21 anni e sto con un ragazzo da quasi un anno e mezzo. Da quando stavamo insieme da 3 mesi piu o meno io gia ne ero innamorata. É la prima volta che vivo una relazione del genere. La prima volta che mi sento me stessa al 100% e che mi sento amata davvero. Lui mi ha detto ti amo la prima volta dopo circa 8 mesi. Il suo amore é diventato più grande ogni giorno,il mio non lo so. Un mese dopo il suo ti amo io ho avuto dubbi su di noi e stavo addirittura considerando di lasciarlo,ma questa situazione é durata pochi giorni dopodiché ho notato di amarlo ancora più di prima. Poco tempo fa gli ho confessato di avere avuto questi dubbi in quel periodo e abbiamo avuto una settimana,diciamo,di crisi. Ne siamo usciti più forti ma durante questa settimana in cui lui era insicuro e sofferente i miei dubbi sono risorti. Dopo essere spariti nuovamente ora continuano a ripresentarsi da piu o meno un mese in modo sempre piu frequente tanto da non farmi vivere questa relazione in modo tranquillo. Diciamo che peró,fino a pochi giorni fa non ci davo tanto peso. Non é di certo un pensiero fisso ma se mi fermo a pensare non sono sicura di amarlo come prima e tutto ciò mi preoccupa.
Lui mi dice spesso di voler passare tutta la vita con me,che mi ama e mi amerà per sempre. Un po’ di anni fa,nelle mie vecchie relazioni adolescenziali anche io dicevo spesso queste cose credendoci davvero fino in fondo ma ora faccio fatica e nonostante un po’ di tempo fa se pensavo al mio futuro vedevo solo lui ora mi sento una falsa quando al suo ti amo da morire,rispondo lo stesso. Ho come l’impressione di mentire a me stessa e a lui. Piú lui mi dimostra il suo grande amore per me più io mi faccio domande,piú metto in dubbio il mio amore per lui,piú mi chiedo se sarò mai all’altezza di tutto questo amore se potró ricambiarlo e se andando avanti con il tempo si affievolerá sempre di piu. Ho paura di non essere in grado di amare cosi tanto e ho paura sia che lui non sia il mio vero grande amore sia che io questo vero grande amore non lo incontrerò mai. Perché io una persona meravigliosa come lui non l’ho mai incontrata e fino a un po’ di tempo fa credevo che i miei sentimenti per lui non potessero che crescere ma ora non lo so piu. La cosa che mi spaventa di piú non lo so qual é,ma sicuramente fargli del male mi distruggerebbe. Avevo gia mandato questa domanda ma non ho ricevuto risposta quindi la rinvio con qualche aggiunta perché in questi giorni i miei dubbi stanno peggiorando e sto arrivando ad avere dei grandi sensi di colpa e un’angoscia crescente.
Scusate e grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94300

Risposte