Paura di litigare con un'amica ....

Inviata da Francesca Zaaaz · 25 apr 2019

Buongiorno a tutti . Premetto che per me questo è un periodo molto doloroso perché 7 mesi fa ho lasciato il mio ex fidanzato , e mi sto trascinando ancora la rottura . È stato un periodo dolorosissimo , ho iniziato a soffrire di ansia ed uscito tutto il mio lato pessimista. Ho comunque avuto al mio fianco persone fantastiche che mi hanno aiutato. Una di queste è la mia storica migliore amica , conosciuta circa 10 anni fa . Lei è un'amica d'oro mi è stata sempre vicina , nel bene e nel male. Probabilmente l'ho anche stufata con questa storia , a furia di chiamate e pianti e la mia vena pessimista. Nelle ultime settimane ,infatti l'ho sentita un po' distante e ieri a una mia proposta di vederci mi ha dato buca in modo poco carino. Molto spesso sono paranoica e le chiedo se va tutto bene , e non sembrano mai esserci problemi . Tuttavia già da quando ero piccola (11-12 anni) se litigavo con lei stavo veramente male , piangevo e non riuscivo a concentrarmi. È successo anche ieri , nel momento in cui mi ha risposto così ci sono rimasta Malissimo ed è come se avessi un macinino sul petto e non riuscissi a concentrarmi . A instranirmi è stato anche un post su Instagram in cui affermava di non volere più persone negative , e mi sono spaventata. Io non so se ho sbagliato qualcosa , ma la mia domanda è : è giusto prendere le distanze da una persona che mi fa questo effetto ? Per me la sua opinione è sempre contata tantissimo , più della mia , diciamo che è una persona molto sveglia e saggia. In ogni caso , quando si presentano queste situazioni di maretta io entro nel panico e inizio a pensare di aver sbagliato qualcosa e entro in ansia

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 APR 2019

Gentile Francesca,
a mio parere, in tutte le relazioni ci deve essere reciprocità cioè si riceve ma anche si dà, altrimenti prima o poi il feeling si rompe.
Chiediti cosa la tua amica ha fatto per te in 10 anni e cosa tu hai fatto per lei e vedi se la bilancia è in equilibrio!
Se non lo è, ti suggerisco di scusarti con lei e intraprendere un percorso di psicoterapia per migliorare la tua autostima e di conseguenza anche la tua capacità di reciprocità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 APR 2019

Buongiorno Francesca , il pessimismo appesantisce , anche le grandi amiche , è normale. Vi conoscete da dieci anni , chiaritevi , da parte tua comincia a vedere le cose in modo diverso é importante.

Resto a disposizione

Dott.ssa Luigia Cannone Psicologo a Rimini

140 Risposte

98 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte