Paura di ingoiare stuzzicadenti o strozzarmi mangiando fuori casa

Inviata da Valeria · 21 set 2020

Buongiorno,da un pò di anni ho timore al pensiero di mangiare fuori casa( tipo in un bar per esempio). Temo sempre mettano degli stuzzicadenti nel cibo e di morire se non me ne accorgo( cosa possibile, nei panini ci sono sempre, e se non si notano addio).Poi ho un pò paura pure di soffocare con qualcosa. Di questa paura ne sono a conoscenza solo mia mamma e un amico a cui sono affezionata( ma a lui un pò mi ero pentita di averlo detto..così passo da persona strana temo).Odio mangiare fuori, massimo potrei andare giusto a un ristorante. Il timore degli stuzzicadenti passa ordinando lasagne o tagliatelle,cibi che ovviamente non ne hanno all'interno.Per me andare a mangiare al McDonald sarebbe un incubo...li mettono dappertutto ho saputo.Lo so che si può rischiare di morire pure in altri modi,ma il terrore degli stuzzicadenti è abbastanza grande.Persino al bar non ordino niente,a causa di questo timore.Di solito col mio amico ( l'unica amicizia che ho) facciamo giri e basta, e questo timore non sta pregiudicando il rapporto, e non avendo una vita sociale non ho il problema dell'aperitivo ( mai fatto in vita mia).
Però se in futuro avessi un lavoro e si facessero aperitivi e cene di lavoro mi si chiuderebbe lo stomaco dall'ansia e dal timore che mi sia andato giù qualcosa di appuntito senza accorgermene.Una volta ho rischiato di mangiarmi un pezzo di legno appuntito, era nascosto in un cibo.Ho avuto una paura tremenda, era un mezzo stuzzicadenti. Da allora non ho più toccato quel cibo.Ma avevo questo timore da ben prima di questo episodio.Ce l'ho da anni.
Come posso riuscire a superare questo timore(abbastanza fondato in parte però)? Cioè già il pensiero di mangiare qualcosa in giro mi agita.Questo ripeto non sta pregiudicando la mia amicizia, perché si fa altro,ma se in futuro avessi anche altre amicizie sarebbe un problema...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30600

domande

Risposte 105000

Risposte