Paura di fare il vaccino Anti Covid

Inviata da Luca · 4 mar 2021

Ciao a tutti. Su Internet molto spesso, mi capita di leggere notizie, che parlano di persone che sono decedute dopo aver fatto il vaccino. Io il vaccino lo farò, ma sono un pò in ansia, perchè ho paura che possa succedere qualcosa a me e ai miei familiari, dopo aver fatto il vaccino. Come posso superare questa paura?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 MAR 2021

Caro Luca, la paura del vaccino la supererai appena lo farai. Se invece le paure e le ansie sono una costante nella tua vita, ti consiglio di lavorare su te stesso in terapia. I miei migliori auguri per tutto e i miei più cordiali saluti

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo

89 Risposte

120 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAR 2021

Salve Luca, sarebbe utile comprendere le questa ansia relativa a te e ai tuoi familiari non si sia già manifestata in altri contesti. Molte persone stanno manifestando paura relativa al vaccino anche a causa di una generale confusione ad opera dei mass media; consiglio innanzitutto letture che rimandano ad articoli scientifici e certificati, e se le tue ansie dovessero persistere, un aiuto professionale. Sono disponibile per un appuntamento, anche online qualora non abitassi nei pressi del mio studio.
Un caro saluto,
dott.ssa Campilongo

Dott.ssa Carmelinda Campilongo Psicologo a Lecce

8 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2021

Ciao Luca, la paura che descrivi è un sentire comune a molte persone che hanno paura e ansia nel fare il vaccino per COVID. Mi verrebbe da chiederle se generalmente le capita di avere ansia e paura anche rispetto ad altre aree o ad altre malattie.
Solitamente una strategia per affrontare le paure non è evitare queste situazioni ma affrontarle utilizzando un pensiero funzionale,. Quand’è probabile morire dopo un vaccino? Quand’è probabile che accada questo scenario catastrofico a lei e alla sua famiglia? È possibile vedere altri scenari più utile per fronteggiare la sua paura? Cii rifletta su.

Resto a disposizione, saluti e buona riflessione
Dott.ssa Emilj Di Francesci

Dott.ssa Emilj Di Francesco Psicologo a Urbino

36 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2021

Gentile Luca, la questione dei vaccini potrebbe aprire discussioni che non è il caso di sollevare in questo contesto che invece deve essere rigorosamente rispettato. L'unica cosa che mi sento di dirle è che non ci dobbiamo affidare ad Internet per avere informazioni così delicate, ma dobbiamo avvalersi di fonti autorevoli e dunque esclusivamente scientifiche. Potrebbe eventualmente contattare il suo medico di famiglia per avere spiegazioni chiare e affidabili relativamente all' argomento. Per quel che può valere un'esperienza personale, le posso dire che io mi sono sottoposta alla vaccinazione con grande serenità e fiducia ed è andato tutto benissimo. Dott.ssa Daniela Noccioli.




Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

275 Risposte

136 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2021

Buongiorno,
vorrei iniziare col dirle che mi spiace lei stia sperimentando questi stati negativi. A mio avviso, il sovraccarico mediatico e la mole di informazioni di cui disponiamo oggigiorno, purtroppo talvolta finiscono per amplificare stati emotivi, in questo caso la sua paura.
Una paura che, a piccole dosi, è del tutto normale, se considera che la "posta in gioco" è la sua salute e quella dei suoi familiari. E' dunque normale provare paura in questo momento storico, ma è importante tenere a mente i dati di realtà e dare minor peso alle esperienze raccontate sul web e alle "voci di corridoio".
Tornando alla sua paura, se i livelli di attivazione sono troppo elevati, le suggerisco di consultare uno psicologo che le possa trasmettere piccole tecniche di gestione emotiva.
In bocca al lupo!

Dott.ssa Cinzia Bono Psicologo a Vibo Valentia

23 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2021

Ciao Luca. Capisco la tua ansia penso anche legata alla varietà delle notizie discordanti che si leggono e si sentono, è una situazione nuova in cui non si hanno certezze. Nella vita non sempre si può avere tutto sotto controllo, io non ho una "RISPOSTA MAGICA" alla tua ansia ma posso suggerirti di mettere sul piatto della bilancia rischi e benefici, condividere i tuoi dubbi con i famigliari, parlare con il tuo medico Più farai chiarezza e meno la paura dovrebbe bloccarti
Spero di esserti stata di aiuto
Un caro saluto
Alessandra Costa

Dottoressa Alessandra Costa Psicologo a Rapallo

10 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte