Paura di essere sola a casa,cosa fare?

Inviata da alessia · 15 lug 2013 Fobie

Salve, sono una ragazza 15 anni. Non riesco a stare sola in casa per più di 5 minuti. Dopo un po' mi prende il panico. Sento rumori o scricchiolii di porte. ( A volte immaginati, a volte è solo il vento). Cerco di mettere della musica e tengo sempre la tv accesa, ma non servono a calmarmi. Cerco di capire cosa mi faccia veramente paura, ma non riesco a trovare la risposta dato che ho paura quasi di tutto. Come posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 LUG 2013

Buongiorno gentile Alessia,
parli con i suoi genitori apertamente di quanto si sente tesa quando sta sola, forse per Lei è ancora presto fare l'esperienza di restare sola in casa vista la sua giovane età. Non si forzi e chieda aiuto a sua madre e a suo padre.
Cari saluti

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2824 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 LUG 2013

Cara alessia,
le indicherei di rivolgersi a uno psicologo della sua zona per comprendere meglio i suoi vissuti e l'origine del suo disagio.

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

713 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 LUG 2013

Gentile signora Alessia,
lei qui rifeisce una delle tante paure di stretta competenza psicoterapica che assieme ad altre (anche più invalidanti) vengono valutate e risolte presso gli studi profesisonali degli psicologi. Secondo un orientamento tipicamnete cognitivo comportamentale, d'elezione per tutte le paure e fobie, queste vanno tolte definitivamente dalla vita della persona solitamente con un percorso psicoterapeutico di breve durata
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1570 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 LUG 2013

Cara alessia,
le indicherei di rivolgersi a uno psicologo della sua zona per comprendere meglio i suoi vissuti e l'origine del suo disagio.

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 LUG 2013

Cara Alessia,
alla tua età non è raro trovarsi ad affrontare difficoltà simili a quelle che tu racconti e sicuramente qualcuno tra i tuoi compagni di classe o tra i tuoi amici si trova nella tua situazione. Parla della cosa con i tuoi genitori. Se non vuoi parlarne con i tuoi, fallo con qualche parente che senti più vicino (zii, nonni) o con un insegnante.
Ciao.

Dottor Maurizio Cirolli Psicologo a Catania

8 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 LUG 2013

Cara Alessia,
purtroppo non possiamo rispondere a richieste di consulti fatte da minorenni. Confidati con i tuoi genitori, vedrai che ti consiglieranno nel migliore dei modi.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

758 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16850

psicologi

domande 23700

domande

Risposte 85700

Risposte