Paura di essere omo o bisex

Inviata da na00 · 9 set 2020

Sono un ragazzo di 19 anni e da giugno che ho paura di essere bisex o omosex vedendo un giocatore di basket che si vestiva da donna mi è venuto questo dubbio andando sempre più a peggiorare giorno dopo giorno prima di questo evento non ho mai avuto dubbi sul mio orientamento sessuale ho sempre avuto cotte per ragazze e qualche relazione non duratura però avute, da piccolo qualche gioco omo per scoprire ma anche giochi erotici con ragazze a 11-12 anni , ma da quel evento non riesco a risolvere questo dubbio ogni volta che vedo una persona attraente dello stesso sesso provo ansia e ho avuto immagine intrusive omosessuali poi ho pensieri tipo vuoi provare a diventare gay a vedere cosa si prova se vedo un maschio guarda quant è bono guardalo ma io non voglio questi pensieri intrusivi poi se penso a un rapporto con un uomo e come se avessi un erezione non sempre se mi ci concentro però si abbassa subito da cosa è scaturita , invece se vedo una donna provo subito eccitazione fortissima poi se mi masturbo però ho paura di avere immagini intrusive e le ho , ho fatto anche qualche sogno dove avevo erezioni con vicino dei maschi nel sogno Io non voglio una vita con un uomo ma con una donna ho sempre guardato al futuro con una donna al mio fianco è una famiglia, poi se ascolto canzoni d’amore sto con l’ansia che le parole siano dedicate a maschi , non riesco ad uscirne sto malissimo Ogni giorno sto sempre più male male

Miglior risposta 10 SET 2020

Buonasera,
Da quello chat ha scritto non riesco a capire se i pensieri sono di tipo omosessuale ( e in questo caso si dovrebbe capire se sono di tipo transitorio oppure no) oppure sono dei pensieri intrusivi il cui contenuto è relativamente importante. Quello che è importante è l’intrusività che rappresenterebbe un aspetto nevrotico.
Occorrerebbero alcuni colloqui valutativi.

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi