Paura di essere lesbica

Inviata da Sara · 1 ago 2018 Orientamento sessuale

Salve sono una ragazza di 20 anni, mi chiamo Sara. È da circa due settimane che vivo in uno stato di ansia e panico ingestibile. Ancora oggi soffro per una storia con un ragazzo che per colpa mia non riusciva ad andare a buon fine e mi fa male, ma dopo un viaggio fatto con delle mie amiche mi è venuta una grossa paura: quella di essere lesbica.
Di fronte ad una mia amica sentivo di provare una forte attrazione, così mi testavo continuamente, guardavo se in sua presenza mi eccitavo e sentivo di aver voglia di toccarla ma non in senso volgare. Sono andata in panico ed avevo continue crisi di pianto, perché io non voglio essere lesbica ed ho paura di esserlo. Prima non avevo mai preso in considerazione quest’ipotesi, mi sono sempre piaciuti i ragazzi e non ho mai avuto un dubbio sul mio orientamento. Ho anche molto sofferto per loro. Ora ho paura di essere lesbica. Tornata dal viaggio non ho più sentito attrazione per questa mia amica, mi sembrava solo di aver vissuto un incubo da cui ero uscita, ma ora consulto tutti i giorni internet per avere conferme sulla mia eterosessualità e certe risposte mi destabilizzano, mi fanno entrare nel panico e scoppiare a piangere. Io non voglio accettare di essere omosessuale, non avevo mai pensato a questo. iN piu mi sto isolando incasa perché non voglio uscire, sto tagliando i contatti con questa mia amica perché l’idea di uscire con lei e di scoprirmi magari attratta mi fa entrare nel panico. Non so più come uscire da questi pensieri, a prendere in mano la mia vita serenamente.
Anche la storia con il ragazzo che ho chiuso da 7 mesi perché eroconvinta di non amarlo mi fa ancora tanto male e penso a lui continuamente ed ossessivamente.
Non voglio essere lesbica

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 AGO 2018

Gentile Sara,
questi pensieri ossessivi sul suo orientamento sessuale possono essere una reazione alla chiusura della relazione con il suo ragazzo.
Ben più grave è il rinchiudersi in casa evitando relazioni per il solo timore di viversi come omosessuale e rinunciando in realtà a momenti di svago e piacere.
Potrebbe intraprendere un breve percorso psicologico che l’aiuti ad affrontare questa fase critica e confusa e ad individuare le risorse necessarie a migliorare sia il benessere personale, sia la qualità delle relazioni interpersonali.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1350 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 AGO 2018

Cara Sara, comprendo che non sentirsi più certa del suo orientamento sessuale possa portarla a degli stati di agitazione e di ansia. I motivi di tale incertezza possono essere molteplici, la fine di una relazione può portare a sentire il bisogno di vicinanza verso il prossimo, motivo per il quale sarebbe opportuno che lei cercasse di non isolarsi. Se però sente di aver troppa paura e di non riuscire a risolvere la situazione di stress, forse sarebbe opportuno rivolgersi a un collega della sua zona per un percorso di psicoterapia che la possa aiutare a comprendere cosa non la faccia stare bene. Non ci sarebbe niente di male se lei fosse veramente attratta dalle donne, ma anche in questo caso, data la sua fermezza di "non voler essere lesbica" forse sarebbe opportuno un percorso di supporto per non viversi la sua sessualità in maniera ansiogena e inadeguata. Non voglio con questo suggerire niente a riguardo alla sua specifica richiesta, può capitare anche nell'orientamento eterosessuale di provare in alcuni casi di transizione attrazione verso il proprio sesso, senza identificarsi con un orientamento piuttosto che un altro. Quello che però le suggerirei è di provare a comprendere con un collega cosa emotivamente la sta mandando tanto in confusione da sentire sensazioni così contrastanti da farla stare male.
Spero di esserle stata d'aiuto e le auguro di riuscire a riprendere a vivere il suo quotidiano al meglio
Cordialmente
Dott.ssa Anna Mura
Psicologa psicoterapeuta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 AGO 2018

Buongiorno Sara,

Credo che lei sia molto confusa e abbia bisogno di guardarsi dentro senza essere influenzata da paure, ansie e dal pensiero continuo "non voglio essere lesbica". Cosa comporterebbe esserlo?Cosa rovinerebbe?
Le consiglio un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà a capire la sua identità e le paure connesse ad accettarlo o meno. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.
Cordiali saluti

Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte