Paura di essere felici e di ricominciare ad amare

Inviata da Ludovica · 29 mag 2017 Terapia di coppia

Salve, sono molto giovane e da qualche mese è come se fossi avvolta da una nube di negatività. Riscontro socialmente, in ambito di studi e nella vita privata molti successi che mi rendono felice.. Ma non riesco mai a godermi questi momenti di gioia perché vengo sopraffatta dai pensieri negativi, anche senza motivo. Nella vita privata ho il perenne timore di essere lasciata, non riuscendo a vivermi con tranquillità ne la relazione, ne la vita di tutti i giorni. Come posso imparare a pensare positivo e vivere la mia vita privata con tranquillità senza preoccuparmi di problematiche inesistenti?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 30 MAG 2017

Buongiorno Ludovica
Immagino che sia difficile per lei non riuscire a vivere la felicità.
Quali sono questi pensieri negativi?
Cosa prova quando questi pensieri negativi arrivano?
Se le può far piacere, può farmi un esempio di un ultimo episodio in cui si è sentita così?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

986 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 MAG 2017

Buongiorno Ludovica, comprendo la sensazione di malessere cagionata da questa costante negatività. Da quanto tempo avverte queste sensazioni? Ricorda un particolare evento o periodo in cui hanno iniziato a manifestarsi?
Un saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1297 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 MAG 2017

Gentile Ludovica,
è probabile che tu, nonostante la giovane età che non specifichi, abbia già avuto qualche delusione sentimentale che ti ha condizionata negativamente lasciandoti un senso di insicurezza ed un certo pessimismo e calo dell'autostima.
Per superare tutto ciò e affrontare con più fiducia ed efficacia le difficoltà della vita ti suggerisco un percorso di psicoterapia individuale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8104 Risposte

22206 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 MAG 2017

Cara Ludovica,
purtroppo non è possibile estirpare le emozioni da se stessi, è possibile però indagare cosa ci rende labili emotivamente.
Sarebbe interessante sicuramente andare a vedere cosa succedeva nel periodo in cui ha iniziato ad avvertire queste fluttuazioni emotive e chiedersi in quei momenti cosa succedeva,quali erano le sue relazioni sociali, come andava con le persone significative ecc ecc .
Un saluto
Dottor. Francesco Tramontana

Dottor Francesco Tramontana Psicologo a Lauro

12 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 34650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20600

psicologi

domande 34650

domande

Risposte 118250

Risposte