Paura di dormire da solo in casa

Inviata da alessandro · 5 ott 2012 Fobie

Salve dottori e grazie in anticipo della vostra risposta, vorrei esporvi il mio problema, ho 40 anni e ho paura di dormire da solo, questa paura l’ho sempre avuta fin da piccolo, dormivo nel letto dei miei genitori fino all'età di 9 anni, adesso è diventato un problema serio visto che sono separato e quindi sono costretto a dormire da solo. Premetto che ho avuto delle esperienze particolari esperienze paranormali ( vi prego di non prendermi per una persona non sana di mente,) non reputo che questi hanno condizionato o quasi la mia paura di dormire da solo, credo che questa paura sia una forma di insicurezza , infatti basta che un altra persona dorme anche nella stanza opposta della casa io riesco a dormire, nel tamponare questo adesso accendo la t v, e le luci , ma è una situazione stressante, Io vi chiedo come posso superare questa paura, grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 OTT 2012

Gentile Alessandro,
questa paura di dormire da solo piu' che l'espressione di un'insicurezza, rappresenta una forma di apprendimento. Lei ha appreso la paura di dormire da solo. Le cattive abitudini sono anche mentali: si si crea una rappresentazione della realtà poco utile e funzionale che condiziona negativamente la propria vita. Le servirebbe destrutturare questa paura, creando nuove associazioni rispetto a quelle che adesso si crea.

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

231 Risposte

133 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 SET 2013

Ciao alessandro ho 44 anni anche io ho il tuo stesso problema a dormire da solo. Da piccolo ho avuto esperienze paranormali che mi hanno segnato per tutta la vita.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 AGO 2013

salve ho praticamente un probllema molto simile al suo..e mi chiamo anche come lei ...vorrei sapere se e riuscito a risolvere il problema

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2012

Gentile Alessandro, la sua è una paura molto diffusa. Può certamente nascondere insicurezza ma potrebbero esserci anche altre cause. È una fobia specifica che diventa invalidante. Sicuramente ha una componente ansiosa che andrebbe indagata. Si rivolga ad uno psicologo che sono certa la aiuterà . Saluti Silvia

Palandri Silvia Psicologo a Livorno

3 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2012

Gent. Alessandro,
dalle sue parole emerge uno stato di disagio e malessere interiore molto profondo, sedimentato da quando era bambino e solo in parte sottaciuto nel periodo di convivenza matrimoniale.
Le consiglio di rivolgersi a uno psicoterapeuta della sua città, che la possa aiutare a scavare nel profondo e nel suo passato cosa può aver scatenato tale difficoltà.
Cordialmente.
Dr.ssa Valentina Segato

Studio Di Psicologia Dott.ssa Valentina Segato Psicologo a Trieste

45 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 OTT 2012

Caro Alessandro
È difficile dare una risposta precisa al suo problema soprattutto perché si tratta di una paura che si porta dietro da tanto tempo;le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della sua città, che con dei colloqui approfonditi la potrà aiutare a definire il problema e a trovare delle soluzioni a tal riguardo.

Dott.ssa Rossella Boretti Psicologo a Prato

111 Risposte

100 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 OTT 2012

Egregio signor Alessandro,
quanto lei lamenta, che ha una lunga storia risalente alla sua infanzia, necessita attenta valutazione da parte di un capace specialista in psicoterapia. Solo una attenta valutazione considerando anche le sue riferite "esperienze paranormali" potrà chiarire la risolubilità (anche in termini di percentuale di successo terapeutico) del suo spiacevole problema e quindi di come si potrà, in ogni caso, intervenire, nel breve periodo.
Dr paolo zucconi, psicoterapeuta e sessuologo comportamentale a Udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1569 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 OTT 2012

Gentile sig.alessandro
la sua sembra essere una difficoltà di antiche origini purtroppo mai risolta completamente e, probabilmente, cristallizzata. Per questo le consiglio di effettuare dei colloqui di approfondimento, può rivolgersi ad un professionista nella sua zona.
Cordilamente
Dott.ssa Scipioni Alessia

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

160 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 OTT 2012

Gentile Alessandro,
quella che lei descrive è una situazione complessa che affonda le sue radici nell'infanzia e che con il tempo si è cristallizzata; forse solo ora, dal momento in cui questa situazione è diventata un ostacolo alla sua vita quotidiana, lei si è reso conto del problema e proprio per questo può essere utile affrontare ora un percorso di ricostruzione e di elaborazione delle vicende accadute per trovare le origini di queste sue paure e poterle risolvere. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della sua zona. Un cordiale saluto. dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

468 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte