Paura di cambiare facoltà

Inviata da Antonio · 2 set 2019 Orientamento scolastico

Salve,sono al quinto anno di giurisprudenza ma da anni ho una grandissima passione per l’infermieristica.Ho 24 anni ma una profonda paura di cambiare perché sento con forza che il percorso che sto seguendo nonostante i buoni risultati non sia più quello che mi aggrada e mi fa sentire vivo e completo.Ho paura di gettare 5 anni alle ortiche ...ho tutti contro e non so che fare

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 SET 2019

Salve Antonio è molto importante cercare di capire cosa vorresti fare . Credo sia fondamentale avere una laurea ma è anche essenziale tener cpnto delle proprie preferenze. Se si riesce a fare qualcosa che piace lo si fa con motivazione . Dovrebbe seguire un percorso che l'aiuti a fare chiarezza magari con un collega psicoterapeuta.
Cordiali saluti dott.ssa Peri Bonaria psicologa psicoterapeuta Marina di Massa

Studio di Psicologia dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Marina di Massa

83 Risposte

23 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 SET 2019

Gentile Antonio,
È importante seguire le proprie attitudini e talenti nella scelta professionale, tuttavia per rispondere alla sua domanda sarebbero necessari ulteriori elementi. Se ha iniziato un percorso universitario come appunto racconta, sarebbe auspicabile completarlo, una laurea può sempre esserle utile in futuro e non sprecherebbe risorse. In ogni caso qualche colloquio di orientamento professionale potrebbe essere utile per maturare una scelta consapevole e ponderata al di là del giudizio altrui tutelando se stesso.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dr. Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2653 Risposte

2205 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2019

Buongiorno Antonio,
Succede spesso di capire, prima o dopo, di non aver scelto la facoltà che fa per noi. Non c'è nulla di peggio di fare una facoltà per compiacere la famiglia, e in seguito un lavoro che non ci piace, perché significa non farlo con passione e quindi non farlo bene. Sei al quinto anno, potresti stringere i denti per finire la facoltà a cui sei iscritto e poi iniziare infermieristica; sei giovane, infermieristica è una triennale, ma laurearti nel frattempo in giurisprudenza può tenerti aperte più porte nel futuro. Non pensare che lasciare giurisprudenza sia uno smacco alla tua famiglia, ma pensa che lo sarebbe a te stesso, perché la fatica di questi cinque anni l'hai fatta tu. Se per te adesso finire questa facoltà appare insostenibile, prenditi un po' di tempo per pensare, al massimo puoi congelare gli esami per non perdere le tue fatiche e finirli quando ti sentirai più tranquillo. Magari potrai poi intraprendere infermieristica mantenendoti gli studi da solo, se ls tua famiglia non ti sosterrà, se è davvero il tuo sogno troverai il modo di realizzarlo.

Un saluto

Dott.ssa Giulia Bonsegna

Dott.ssa Giulia Bonsegna Psicologo a La Spezia

13 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23600

domande

Risposte 85450

Risposte