Paura di cadere in depressione

Inviata da Marco · 16 mar 2018 Depressione

Buongiorno, a seguito di un rapporto matrimoniale che sta andando verso la conclusione, con il coinvolgimento di una figlia di 9 anni, mi sento totalmente assorbito dalla tensione negativa che la situazione mi sta creando tanto da non riuscire a pensare ad altro. Non ho più interesse a fare le attività che normalmente facevo (sport, hobby, amici, ecc..) e anche sul lavoro sono totalmente apatico... Finche non risolvo la situazione sento di essere "fuori posto".. Come posso reagire?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 MAR 2018

Gentile Marco,
data la situazione, il suo stato d'animo è perfettamente comprensibile ma, giustamente, lei si chiede come può reagire.
A mio avviso, il miglior modo di reagire è quello di intraprendere un percorso di psicoterapia per essere accompagnato da un esperto in questa difficile fase della sua vita.
In tal modo, potrà essere innanzitutto fatta una valutazione sulla eventuale esistenza di margini di riavvicinamento e riparazione della sua relazione coniugale (anche in funzione del benessere della figlia) ; in secondo luogo e/o in alternativa, lei potrà essere seguito per scegliere le soluzioni più adatte a ritrovare un nuovo equilibrio per vivere nella maniera più funzionale la sua vita.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7088 Risposte

20219 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAR 2018

Marco, io le suggerisco di fare terapia di coppia per i problemi con sua moglie e magari una terapia individuale per lei. Nei 10 incontri che noi facciamo sono previsti degli incontri individuali.
Per ogni sua ci sono.

Anonimo-169958 Psicologo a Bari

128 Risposte

66 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAR 2018

Buona sera, ciò che sta vivendo è senz'altro una sfida enorme che suscita una serie di emozioni che hanno a che vedere con lei e con la sua storia. Senz'altro farsi affiancare da uno specialista può essere la soluzione migliore così da avere modo di esplorare i suoi vissuti e confrontarsi nell'elaborazione degli stessi. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Daniele Regini

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale

134 Risposte

77 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2018

Buonasera Marco,
è comprensibile il suo disagio. La chiusura di una relazione affettiva, congiuntamente alla necessità di prendersi cura di una figlia, le ha certamente creato una stato d'ansia che le impedisce di godere di altri aspetti della sua vita.
Potrebbe giovarle un sostegno psicologico, che l'aiuti in questa delicata fase di transizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1360 Risposte

1229 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2018

Gentile Marco,
considerando la situazione che sta vivendo il suo attuale stato emotivo è più che comprensibile, come è comprensibile il suo timore che questo stato di sofferenza che sta provando possa evolvere ulteriormente. Tante volte tuttavia, le attività che lei ha eliminato dalla sua quotidianità, come lo sport e gli hobby, rappresentano dei momenti dedicati alla cura verso se stessi, momenti fondamentali per il nostro benessere. È comprensibile come in questo momento non riesca più a svolgere queste attività, ma consideri che potrebbero essere un ottimo modo per ricominciare a prendere il controllo della situazione, focalizzarsi e farsi del bene. Nonostante ciò, quello che le consiglio è di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta della sua zona che possa seguirla in questo momento della sua vita e che la aiuti ad elaborare la situazione e a ristrutturarsi nel modo a lei più funzionale.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1122 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2018

Buonasera Marco, quando ci si avvicina a una separazione è abbastanza normale sentirsi come lei descrive, per tutti i significati emotivi e psicologici che questa comporta. Mi sento di consigliarle di farsi seguire da uno psicologo per elaborare le difficoltà connesse a questo momento, che rappresenta un vero proprio e lutto, in modo che sia tenuto sotto controllo da un occhio specialistico nel caso la situazione si dovesse aggravare e invalidare ulteriormente la quotidianità . Purtroppo non esiste una ricetta su come reagire a situazioni che inevitabilmente portano con sé sofferenza. Affrontarla e accettarla è l'unica maniera per liberarsene concedendosi il giusto tempo di elaborazione. Resto a disposizione,
Dott.ssa Elisa Priori (Ravenna Bologna)

Dott.ssa Elisa Priori Psicologo a Ravenna

16 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24200

domande

Risposte 86900

Risposte