Paura di aver rovinato tutto.

Inviata da David14 · 13 ott 2021

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni e mi chiamo Davide.
Ho conosciuto una persona qualche mese fa che non credevo potesse diventare così preziosa per me.
Dopo averla conosciuta, proprio per via della mia confusione e l'incapacità di capire l'importanze di certe cose, e averle dato il primo bacio la stessa sera ho baciato un'altra persona.
A distanza di qualche mese, una volta capito il valore di noi insieme non sono riuscito a tenermi dentro quanto successo.
Ho rovinato un momento importante e questa persona è ora molto delusa da me.
Vorrei capire cosa potrei fare, non sono la persona giusta per lei come lei lo è per me?
Vorrei tornare indietro e rifare tutto, ma questo non è più possibile..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 OTT 2021

Buongiorno Davide. Naturalmente lei non può tornare indietro e rifare tutto. Però è possibile riparare nel presente e può farlo parlando con la sua ragazza, dicendo le cose che ci ha raccontato. Se le fa sapere del suo cambiamento con la rivalutazione della sua mportanza, possibilmente lei sarà più comprensiva e meno delusa. Le auguro una buona intesa. Sono disponibile anche online per qualsiasi chiarimento o necessità. Buona giornata.

Studio Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

56 Risposte

33 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2021

Buongiorno David. Il fatto che lei si sia aperto con lei è indice del fatto che voleva una relazione basata sulla sincerità con questa ragazza. È comprensibile la reazione della ragazza, ma tuttavia al tempo ancora non avevate iniziato a frequentarvi in modo serio. Inoltre, la fiducia è qualcosa che può essere riconquistata, con fatica ma è possibile. Cerchi il dialogo, spiegandole a cuore aperto le ragioni che l’hanno spinta al tempo ad agire in quel modo, spiegandole anche come questa sua “confessione” vuole essere un partire da zero, con delle basi solide e sincere. E le faccia capire soprattutto quanto lei è importante per la sua vita.
Se dovesse aver bisogno di supporto, mi rendo disponibile anche online per una chiacchierata più ampia.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

141 Risposte

39 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2021

Buongiorno, sono d'accordo con lei, tronare indietro purtroppo non è possibile. Maturare e digerire quel che è successo vuol dire avere consapevolezza di ciò che è accaduto cercando di osservarsi senza giudizio o blocchi legati ad emozioni sgradevoli.
Questo aiuta innanzitutto ad avere una narrativa corretta della propria storia riducendo al minimo la possibilità di riuscire a trovare risposte esaustive a tute le aue domande, quelle che ha scritto nel post e quelle che continua a farsi a riguardo.
Con questo tipo di lavoro con buonissima probabilità gestirà meglio le sue relazioni future...quelle passate serviranno come spunti per imparare a conoscersi.

Buina giornata

Dott. Michele Perillo Psicologo a Roma

10 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 OTT 2021

Carissimo Davide,
Mi dispiace molto per la sua situazione e comprendo in pieno il disagio che sta vivendo ,
Tuttavia , trattandosi di una relazione appena intrapresa può accadere di essere confusi e di lasciarsi distrarre da altre situazioni ! Tuttavia ,se non avesse fatto questa esperienza,probabilmente non avrebbe avuto la consapevolezza di quanto questa ragazza e’ importante per lei !
Mi permetto di suggerirle di parlare con la ragazza in maniera aperta e sincera ,così come ha fatto con noi e di provare ad esprimerle le ragioni del suo comportamento .
Resto a sua disposizione
Può contattarmi anche on line
Un saluto affettuoso
Dottoressa Rosanna Mininni

Dott.ssa Rosanna Mininni Psicologa, Counselor Psicologo a Molfetta

2 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 OTT 2021

Salve David, mi dispiace molto per la situazione e comprendo il disagio che sta provando in questo momento.
Ritengo che possa essere utile per lei ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione riportata per esplorare, nel dettaglio, la sua richiesta.
Capisco la confusione, pertanto credo che all’interno di un consulto psicologico si possano trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente difficili.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice Psicologo a Roma

269 Risposte

115 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 OTT 2021

Caro Davide,

cerchi di dare peso al fatto che è stato onesto con la sua ragazza, anche se dopo qualche mese, in quanto ha compreso il valore che il vostro rapporto rappresentava per lei.
Non è scontato, in quanto avrebbe anche potuto non farlo. Se riuscirà a esporle le paure che l'avevano portato a questa scelta avventata con altrettanta sincerità, lei per quanto delusa, potrebbe ascoltarla e offrirle un'altra opportunità.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

491 Risposte

168 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 OTT 2021

Buongiorno David,
Resto a disposizione anche online se vorrai cercare di parlarne di ciò e cercare di gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

917 Risposte

284 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 OTT 2021

Carissimo David,
una volta incrinata la fiducia è difficile recuperarla ma si può fare. Non ha fatto nulla di così grave soprattutto perchè non avevate cominciato una relazione seria.
Si relazioni a cuore aperto, le racconti esattamente perchè lo ha fatto, cosa l'ha spinta ha raccontare quello che le è successo.
Se l'altra persona si sentirà rassicurata potrebbe concederle un'altra occasione.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

599 Risposte

182 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102500

Risposte