Paura di animali

Inviata da Simone Fornari · 8 mag 2018 Fobie

Buonasera,io e' da sempre,da quando ero piccolo che ho paura dei cani,soprattutto quelli grandi,anche se mi si avvicinano per odorarmi,delle farfalle grandi se mi si avvicinano e svolazzano qua e la e dei pipistrelli,uccelli notturni.ultimamente sto cercando di vincere questi paura,meglio quella per i cani.pero' verso i pipistrelli e' proprio impossibile vedo,quando la sera che sto in giro volteggiano bassi.queste paure vedo che non mi fanno stare bene in certe situazioni,se ad esempio tremo se mi si avvicina un cane di qualcuno che conosco.piu' che autoconvincermi che questi animali sono innocui e non fanno del male non so come fare,cosa inventarmi per togliermi queste paure,soprattutto per gli animali che volano.i pipistrelli li vedo quasi come dei pericolosi mostri alati.grazie a voi se qualcuno puo' essermi di aiuto e buonaserata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 MAG 2018

Salve, le fobie soprattutto quando impattano pesantemente sulla qualità della vita e sulla serenità sono presenze scomode, che richiedono un'attenzione particolare per essere trattate, comprese e superate. L'ipnosi è un'ottimo strumento per gestire le fobie, in quanto permettono di trattare la fonte stimolo in maniera sicura e senza suscitare emozioni traumatiche. Le barriere e i filtri razionali vengono superati con facilità ed in tutta sicurezza. Per ulteriori informazioni mi può contattare.
Saluti!

Dott.ssa Alessia Vilei Psicologo a Merine

24 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2018

Buongiorno Simone,
Le fobie sono sintomi del tutto risolvibili con un po' di lavoro terapeutico. È normale non riuscire a debellarle con la razionalità, come sta facendo, è necessario agire su un piano più emotivo.

Ricorda da quando ha iniziato a vivere queste paure? Ha notato se nel tempo queste paure si sono "spostate" su cose diverse da quando era piccolo a oggi?

Una buona anamnesi, cioè una raccolta della sua storia personale e familiare, potrebbe già darle qualche risposta in più.

La invito a dedicarsi questo spazio,
Buona giornata
Camilla Marzocchi

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

341 Risposte

180 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2018

Buongiorno, con una consulenza breve strategica risolverebbe in breve tempo tutte queste fobie. Intanto può iniziare a documentarsi meglio su tutte le tipologie di animali che la turbano e riflettere sul comportamento di ognuno di essi, come un etologo che per vincere la paura si informa sul ' nemico'. Ma questo è il primo piccolo passo, poi occorre un aiuto professionale.
Se ha bisogno, mi contatti. Buona mattinata.

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

304 Risposte

124 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27700

domande

Risposte 95500

Risposte