Paura di andare via di casa?

Inviata da ARIANNA95 · 3 gen 2017 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno,
Sono una ragazza di 20 anni e da un anno sto cercando di trasferirmi all'estero... ma non riesco. Tutte le volte che parto ho sempre attacchi di panico, e crisi d'ansia; mi viene da piangere e non la smetto più. E quindi questa cosa mi costringe a tornare a casa subito.. una volta sono partita la mattina presto, e la sera sono tornata. Poi quando arrivo a casa mi pento e mi sento una fallita, organizzo subito un'altra partenza e succede la stessa cosa. Ho paura ad abbandonare le mie abitudini, se devo dormire in un letto diverso dal mio sto male. Ma andare a studiare all'estero è sempre stato un mio sogno, quindi non capisco che mi succede.
Questa cosa mi è talmente sfuggita di mano che anche andare a dormire di notte da un amica mi fa stare male....
Non so che fare. Mia mamma mi ha proposto uno psicologo, ma ho visto che i tempi di una terapia possono essere anche di 6 mesi... e io voglio scacciare "questa cosa" al piu presto e andare a vivere la mia vita, perchè ora mi sento solo una fallita.
Cosa dovrei fare? Ho pensato di partire e anche se inizio a stare male resistere, finche non mi abituo alla nuova vita...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 GEN 2017

Gentile Arianna,
ritengo che tua madre ti abbia dato il consiglio giusto perchè non puoi sperare in una guarigione immediata e miracolosa del tuo disturbo d'ansia.
D'altra parte hai già fatto qualche tentativo più o meno forzato che è fallito con conseguente crollo dell'autostima e ripetere la cosa rischiando un attacco di panico avrebbe conseguenze ancora più scoraggianti.
Pertanto il suggerimento è di concederti di risolvere prima questo problema affrontando con pazienza e fiducia un percorso di psicoterapia e solo dopo pensare a fare l'esperienza di studio all'estero.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8776 Risposte

24006 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GEN 2017

Gentile Arianna, riuscire ad essere consapevoli delle proprie emozioni è il primo (non semplice) passo per riuscire ad accettarle, farle proprie e non essere in contrasto con loro. Questa lotta influisce negativamente sulla propria vita, come tu testimoni. L'apporto di un professionista è certamente utile, sulle tempistiche però dipende da molti fattori: ho esperienza di pazienti, arrivati con gravi preoccupazioni che preventivavano un percorso molto lungo, che hanno risolto il loro problema in un paio di incontri; altri, arrivati con un generico "non va male, ma vorrei stare meglio", hanno avuto bisogno di un numero inaspettato di incontri e di sforzi personali
Cordiali saluti

Dott. Braga Marco Psicologo a Collegno

3 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GEN 2017

Ciao Arianna, l'ansia ti sta imprigionando, ti sta condizionando troppo, è giusto che la affronti con un percorso di psicoterapia. Non sono tutte lunghe, esistono anche dei percorsi brevi come ad esempio la psicoterapia breve strategica. A mio avviso, per ricominciare a vivere la tua vita liberamente, potresti provare ad affidarti ad uno psicoterapeuta. In bocca al lupo. Chiara Schiroli

Dott.ssa Chiara Schiroli Psicologo a Treviglio

16 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 GEN 2017

Gentile Arianna, è vero che i tempi di una psicoterapia non sono immediati, ma che cosa sono 6 mesi in confronto al rischio di rimanere paralizzata a vita dall'ansia? Il parlare con uno psicoterapeuta la aiuterà a capire cosa la sta bloccando e le permetterà di non riprogrammare la sua vita sull'ansia ma solo sui suoi obiettivi.
Consiglio una psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale poichè è tra le metodiche di lavoro che dà risultati in tempi più celeri.
Cordialmente
Dott.ssa Annalisa Caretti

Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Psicologo a Verbania

126 Risposte

119 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte