Paura di andare in barca

Inviata da Paolo · 30 lug 2018 Fobie

Buonasera, anni fa ho smesso di andare in barca per paura che mi potesse succedere qualcosa. Non ho mai avuto paura del mare prima di allora, ma adesso, anche a fare una nuotata a 10 metri dalla riva mi mette ansia e devo subito rientrare. Ho fatto pesca subacquea per anni, sono andato in barca per anni...e adesso.? Sono andato da una psicologa per un problema di ansia in generale, per molte cose ho risolto, ma questo timore mi frena tantissimo, ho 2 figli ed una moglie che escono quotidianamnete ed io,rimango a riva sempre ad tenderlo, e la cosa mi fa soffrire. Da quando sono nati i miei figli non sono mia usciti con me in barca e mi rimproverano sempre perché gli pesa... ma proprio non so cosa fare. Aiutatemi grazie

Miglior risposta 1 AGO 2018

Buongiorno Paolo,
comprendo il suo disagio e le limitazioni derivanti dall’impossibilità di condividere esperienze piacevoli con la sua famiglia.
Ci sono stati eventi particolari accaduti a lei o a persone di sua conoscenza, che possono aver attivato questa paura, che per anni non ha manifestato?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

31 LUG 2018

Buonasera Paolo,

Per stare meglio sarebbe necessario iniziare un percorso psicologico, al fine di andare le fobie e cercare di combatterle. Provi a contattare un professionista della sua zona .
Cordiali saluti

Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

31 LUG 2018

Paolo credo che posso aiutarla a sciogliere questa sua paura, ho appena aiutato una ragazza a riprendere l'aereo che non prendeva piu da 5 anni e che lei doveva utilizzare 4 volte l'anno per tornare a casa dai suoi in sicilia e che non aveva più preso per paure, questo le sconvolgeva la vita. Ho fatto questo esempio perché é molto simile al suo. Occorre indagare i motivi e poi entrare come un "bisturi sulla ferita aperta" che riguarda questa costruzione di ansie e timori sempre piu stringente anche con la tecnica dell EMDR. Sono a disposizione per chiarire ogni dubbio. Buona giornata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona