Paura di amare

Inviata da Hope. 16 feb 2015 10 Risposte  · Terapia di coppia

Buongiorno e grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi.
Vado subito al dunque. Sono due mesi che frequento un ragazzo che mi ha corteggiata x oltre un anno senza che io accettassi mai di uscire con lui xkè avevo paura di quello che potessi provare per lui.
Alla fine, come sempre, al cuor non si comanda e così ho iniziato a frequentarlo. Lui è dolcissimo, è tenero e sempre presente. Il problema?? E’ che lui mi ripete spesso che ha paura di legarsi, che quando chiede a se stesso se è innamorato di me la risposta è ancora no, ma che sta bene con me ed era da molto che non provava questi sentimenti ma che crede di essere incapace di amare perché ha paura di vedere la sua debolezza e la sua fragilità di fronte a tale sentimento. Ecco, io neanche credo di esserne innamorata, ma sono molto coinvolta e non ho paura che questo possa succedere, non ho paura di amare…quindi cosa devo fare??? Di impulso mi verrebbe di scappare via!! Dimenticavo io ho 30 anni e lui 40!!

paura , ragazzo

Miglior risposta

Cara Hope
quindi tutti e due siete nella "trappola" della paura d'amare?
Quindi dovrete provare ad aprire la gabbietta uno dell'altro.
Se proprio si tratta di paura d'amare credo che possiate riuscire a superarla insieme.
Però c'è la questione dei reciproci sentimenti che non è chiara...cioè vi amate?
Faccio la domanda perché è questo il punto di dubbio.
Ricapitolando: Avete paura di amare ma vi amate? (in questo caso la cosa è superabile); oppure: avete paura d'amare e sotto sotto ...non vi amate o, perlomeno non vi amate abbastanza? ( se dovesse essere questo il caso allora non si andrà avanti).
Quindi la cosa importante da fare è comprendere a fondo i sentimenti...meglio, lasciarsi andare ad essi.
Penso che ci sia troppa testa e troppo ragionare circa questo problema ... se son rose fioriranno!!!
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

AGGIORNAMENTI: alla fine se ne è andato dicendo che lui non è capace di provare sentimenti. Che sta bene con me ma ha paura di farmi male, mentre se resta solo può far male solo a se stesso. Poi ha rettificato, dicendo che forse ha solo bisogno di un pò di tempo, per capire cosa gli sta succedendo, perchè nn è normale che a 40 anni abbia tanta confusione. Io gli ho semplicemente detto che il tempo non glielo nega nessuno, ma non è detto che mi ritrovi allo stesso punto. Da allora continua a chiamarmi tutti i giorni...e io nn so cosa fare. Una parte di me vuole andare avanti e nn rispondergli, l'altra parte è felice che lui nn se ne voglia andar via e spera che sia solo un momento e poi ritorni. Ma tutto questo è noramale per voi? e come dovrei comportarmi?

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2015

Hope

Dott.ssa Ceccucci io credo di nn usare troppa testa...ormai mi son arresa al mio cuore...lo penso, lo cerco, lo voglio...sto bene...x me questi son tutti presupposti che mi hanno fatto già superare le mie paure iniziali....Lui nn so se abbia effettivamente paura di ammettere che sia coinvolto o nn lo è sul serio...nel senso che nei fatti vuol vedermi sempre anche solo x pochi minuti....mi chiama sempre...non ha problemi a passare i suoi weekend con me e dare buca agli amici di una vita....ma nn so se quella sua "inibizione emotiva" diagnosticatagli da uno pscologo in passato sia limitante o superabile...e la mia unica paura in tutto ciò è di farmi male di nuovo!!!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 FEB 2015

Hope

dott.ssa Gambaro ho paura di innamorarmi ( e credo che sia al limite ormai) e scoprire che a lui nn sia successo...semplicemente questo....ma ne ho il terrore!!!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2015

Hope

Buongiorno Hope,
da quello che lei scrive sembra che il vostro rapporto sia positivo e che abbiate entrambi la stessa idea che per il momento nessuno dei due è innamorato dell'altro. Lei dice però che d'impulso vorrebbe scappare via.Sarebbe forse importante capire cosa suscita in lei questo bisogno di scappare come se temesse che qualcosa possa cambiare nel rapporto e di non riuscire a sostenerlo..

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2015

Logo Dott.ssa Sabrina Gambaro Dott.ssa Sabrina Gambaro

1 Risposta

1 voto positivo

Prima di tutto, ringrazio tutti i dottori. Forse mi son espressa male, nessuno dei due ha paura della solitudine, dato che entrambi siamo stati a lungo soli e indipendenti ed è questo che spaventa entrambi, e sicuramente più lui..l’idea di legarsi a qlcuno, di abbandonarsi ad esso e mostrarsi fragile e vulnerabile…nn ci diciamo innamorati xkè son solo due mesi che usciamo insieme…nn può sempre partire tutto a raffica, almeno per la mia esperienza!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2015

Hope

Cara Hope, 40anni sono un'età nella quale, la paura di essere travolto da un sentimento come l'amore, non è comprensibile. È anche vero però,che state vivendo questa "storia" "relazione? , da solo due mesi, e che in questi mesi il suo lui è stato non solo dolcissimo, ma è anche colui che l'ha corteggiata insistentemente. Si dia un pò di tempo. Cerchi di saper vivere il suo amore e tutto quello che di bello c'è in questa relazione. L'amore talvolta non si esprime con le parole, ma con quello che sentiamo e viviamo. Il suo partner forse è più spaventato dell'idea di confessare l'amore piuttosto che di viverlo.
Roberta Bani

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2015

Logo Dott.ssa Roberta Bani Dott.ssa Roberta Bani

10 Risposte

4 voti positivi

Buongiorno Hope,
da quello che scrive nessuno dei due sembra innamorato dell'altro, dovrebbe cercare di capire le ragioni per cui state insieme, paura della solitudine? Perchè trovate la reciproca compagnia piacevole? Avete perso la speranza di trovare quello che desiderate? Si può avere paura di amare, ma alla vostra età dovreste sapere che non è sufficiente per fermare un sentimento. Cerchi di immaginare una relazione d'amore come un aereo, la sua è in pista, ma si muove? Pensa possa prendere velocità per alzarsi in volo? E se così non fosse le andrebbe bene rimanere su un aereo che non va da nessuna parte?
Spero di esserle stata utile per la sua riflessione. Cordiali saluti
dr.ssa Giuseppina Di Carlo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2015

Logo Dott.ssa Giuseppina Di Carlo Dott.ssa Giuseppina Di Carlo

7 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno gentile Hope,
percepisco confusione in questa girandola di emozioni, come se poter dare un nome preciso a quello che tutti e due provate sia sinonimo di chiarezza ferrea, ma non è così che funziona l'amore. Perchè non provare sia lei che lui a lasciarvi andare nel qui ed ora della vostra frequentazione e vedere come evolve senza pretendere null'altro che il piacere di condividere, di conoscervi a fondo, di scegliervi giorno dopo giorno?

Saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2015

Logo Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta

1715 Risposte

2767 voti positivi

Buongiorno Hope,
naturalmente lei sola può dare un valore all'intensità dei sentimenti che prova per questo ragazzo e che sente da parte sua nei suoi confronti però non mi sembrate messi proprio male. Lui dice di star bene con lei e di provare cose che non sentiva da tempo e lei dice di essere molto coinvolta in questa relazione. se non ha paura di amare perchè scappare?

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2015

Logo D.ssa Daniela Sirtori D.ssa Daniela Sirtori

246 Risposte

202 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Ho paura di amare!

2 Risposte, Ultima risposta il 02 Ottobre 2017

il mio compagno ha paura di amare

4 Risposte, Ultima risposta il 13 Dicembre 2016

Perchè ho paura di amare?

2 Risposte, Ultima risposta il 22 Gennaio 2018

COME SUPERARE LA PAURA DI AMARE E DARE FIDUCIA

2 Risposte, Ultima risposta il 05 Giugno 2018

Paura di non amare il mio compagno

3 Risposte, Ultima risposta il 16 Settembre 2016

Paura di non amare il mio ragazzo

2 Risposte, Ultima risposta il 08 Maggio 2019

Sensazione/Paura di non amare più come prima/voler meno bene?

5 Risposte, Ultima risposta il 03 Gennaio 2016

Ho paura di non amare piu il mio ragazzo

2 Risposte, Ultima risposta il 12 Ottobre 2016

Ho una paura immensa di non amare piu la mi ragazza

2 Risposte, Ultima risposta il 29 Gennaio 2019