Paura depressione

Inviata da Alberto · 11 mar 2019 Depressione

Salve, son un ragazzo, 25 anni.
Son orfano da quando avevo 13 anni di padre.
Non so ne' brutto ne' bello, mi considero carino e accettabile. Nonostante questo nom hi mai avuto molta fortuna con le donne, io davo tutto per loro e loro o mi respingevano o mi lasciavano.
A 20 anni, in un periodo buio della mia vita, in cui non riuscivo ad entrare a medicina (facolta che ora frequento), ho conosciuto questa ragazza, la quale anche lei non sapeva cosa fare della sua vita ed era appena uscita da una storia di 3 anni.
Ci son stato insieme fino a 3 giorni fa. Ci siamo amati, ma poi io ho iniziato a perdere i capelli e avevo paura di non piacerle piu. Cosi un po caratterialmente son cambiato, ma con lei ho cercato, dopo un primo momento in cui le parlavo del mio disagio, di non parlargliene piu, perche lei gia di suo era molto insicura e faceva fatica con gli studi non solo: aveva molte insicurezze di suo, del tipo guidare la sera, o paura nel conoscere altre persone, paura di sbagliare a lavoro (studia infermieristica). Io ho cercati di darle sicurezza, l ho aiutata molto coj gli studi, l aiutavo a studiare, l ho aiutata a passare gli esami. Fatto sta che siami rimasti insieme fino a 3 giorni fa, quando lei mi ha lasciato dicendo che non mi ama piu. Io avevo avvertito che era piu distaccata, ma mai avrei immaginato che prendesse questa decisione.
Io ora hi paura di cadere in depressione, di non riuscire a laurearmi e ho perso un po di interesse anche in questo. Prima mi muoveva il desiderio di aiutare gli altri. Ma ora, mi dico: che senso ha aiutare gli altri se non so aiutare me stesso?Mi sento solo.
Il problema dei capelli poi non aiuta, ho paura di non piacere piu alle ragazze (non ero un latin lover, ma su 10 ragazze almeno 6 7 mi considerevano carino. Poi comq mi rifiutavano, forse anche per via della mia poca sicurezza). Ho perso completamente la poca sicurezza in me stesso. Mi biasimo, dkcendomi che e solo colpa mia perche' non le ho dato abbastqnza sicurezze.
Ho paura di restare solo con mia madre.
Ho paura del futuro. Ho solo 25 anni ma in breve ne avro 30 e ho paura di stare da solo.
Son gia in cura da uno psicologo per i capelli, ora devo vederlo per affrontare questo nuovo problema. Ogni tanto che piuttosto che calvo porterei una parrucca..
Vorrei la vostra opinione su tutto questo
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 MAR 2019

Gentile Alberto, mi sembra chiaro che le è mancata la figura paterna. E quindi facilmente ha difficoltà a reggere agli stress normali della vita e cade in depressione. Purtroppo non ci sono soluzioni semplici. Valuti se il suo terapeuta è in grado di aiutarla, altrimenti potrebbe considerare di cercare un secondo parere. Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

889 Risposte

367 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte