Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Paura della morte di persone care

Inviata da Rossana il 11 feb 2015 Fobie

Ho una paura davvero forte che al mio ragazzo possa succedere qualcosa..
Da poco ho saputo che ad una persona a me cara è morto il compagno e da quel giorno ho sempre l ansia di quello che fa e se sta bene,come posso rilassarmi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Rossana
evidentemente il recente avvenimento che racconta è stato il "fattore scatenante"
questa sua ansia.
Attenzione sto dicendo "fattore scatenante" e non "causa" dell'ansia.
Intendo dire che quest'ansia era già, in qualche modo, latente dentro di lei, ed, ora, è venuta a galla.
Occorre una analisi attenta della sua situazione attuale e pregressa per comprendere a cosa quest'ansia faccia riferimento; come si è creata, mantenuta, e che cosa sottenda veramente.
Parte da un'insicurezza? Parte da precedenti esperienze traumatiche? Parte da una instabilità esistenziale? Oppure da sensi di colpa...o quanto altro?
Come possiamo saperlo e porvi rimedio senza una analisi dettagliata della situazione?
Spero lei vorrà rivolgersi ad uno psicoterapeuta per dedicare a se stessa le cure che merita e di cui abbisogna e per uscire da questa ansia paralizzante.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana ceccucci Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6740 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Il tema della morte risveglia in noi tante paure molto spesso legate alla nostra storia più profonda. Darle una risposta con pochi elementi sarebbe riduttivo e scorretto rispetto alla complessità e la specificità della sua vita. Cerchi di trovare lo spazio e la persona giusta che possano aiutarla a vivere meglio e ritrovare la sua serenità.

Dott.ssa Elisa Vegna Psicologo a Marsala

11 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Rossana, visto il recente avvenimento è comprensibile che si cominci a riflettere sulla vita e sulla morte e questo spesso può generare delle ansie e delle paure circa la perdite di persone care. Probabilmente lei è giovane e per sua fortuna non ha dovuto affrontare spesso il tema della morte e l'elaborazione di un lutto. Cerchi di capire cosa genera in lei questa forte paura e se crede provi a chiedere aiuto se da sola non dovesse riuscire a superare questo momento. Rimango a disposizione.
Dott.ssa Lorico Psicoterapeuta Piacenza

Dott.ssa Concetta Lorico Esposto Psicologo a Piacenza

93 Risposte

81 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Rossana, la situazione che lei descrive può essere collegata alla tematica della perdita e alle sue reazioni di fronte alla sua possibilità anche solo come fantasia. Sicuramente ci sono delle motivazioni importanti per le quali in questo momento della sua vita questa "paura" è così importante. Per questo ritengo sia necessario farsi aiutare da un professionista per mettere a fuoco i nodi da sciogliere: un buon supporto psicologico può aiutarla a riattivare le sue risorse e superare questo momento. Non si scoraggi.
Cordialmente, dott.ssa Roberta Monda

Dott.ssa Roberta Monda Psicologo a San Severo

91 Risposte

145 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Rossana,
la tua è la classica ansia da angoscia di separazione, un residuo di dipendenza affettiva che emerge in relazione alle persone più care ed importanti e che potresti risolvere con l'aiuto di un/a dei miei Colleghi della tua zona. Comunque,se vuoi avvalerti di un supporto momentaneo, puoi contattarmi quando credi, dandomi informazioni dettagliate sulla tua storia personale. Nel sogno, si presenta il bisogno di eliminare la dipendenza ansiogena secondo il linguaggio dell'inconscio che avvalendosi del pensiero primario, elimina tutto ciò non gli fa piacere... Ciao
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

620 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
penso che potrebbe pensare a quanto tempo è passato dal momento che ha saputo della morte della persona che citava e di valutare se sia un breve passaggio di "spavento" che essendo vicina alla sua amica anche lei sta percependo o qualcosa di più. In ogni caso parlare con uno psicologo potrebbe aiutarla a capire come mai proprio ora senta questa paura così forte e distendere le preoccupazioni che la affliggono.
Un saluto dott.ssa Diana Margherita Prada

Dott.ssa Diana Margherita Prada Psicologo a Milano

3 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Rossana,
dalle sue parole traspare l'ansia che lei prova al pensiero che al suo ragazzo possa capitare qualcosa. La preoccupazione che lei mostra è comprensibile se si pensa a ciò che è capitato da poco a questa persona vicina a lei, ma sarebbe importante capire in modo più approfondito in che maniera questa angoscia che sente influenzi la sua vita in questo momento, e credo che il modo migliore per comprendere e quindi dare un senso a quel che sente, sia chiedere un consulto ad uno/a psicoterapeuta della sua zona. Questo le permetterà pian piano di rilassarsi e stare meglio sotto vari punti di vista.
Per qualsiasi dubbio sono qui, stia bene.
Cordialmente

Dr.ssa Ottavia Baroli Psicologo a Biella

3 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Rossana, penso che potrebbe esserle utile intraprendere un breve percorso psicoterapeutico con un professionista della sua città, che l'aiuti a superare questo stato di "paura" con opportune tecniche di rilassamento e l'aiuti a risolverlo. Cordialmente. Dott. Antonella Bruschi

Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Antonella Bruschi Psicologo a La Spezia

15 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19300

domande

Risposte 78300

Risposte