Paura della morte altrui

Inviata da Federico · 29 gen 2021

Salve, come ho scritto nel forum da un po'di tempo mi capita di avere attacchi di panico dovuti al solo pensiero che possa accadere qualcosa ad alcune persone ( in realtà sono tre non di più ).
Più di chiunque, mi succede se penso alla mia ex ragazza, con la quale però ho mantenuto un bellissimo rapporto (la nostra relazione è finita causa divergenze familiari e diversità di carriere) .
Sto malissimo quando mi capita. Piango moltissimo.
A volte può essere una semplice canzone alla radio o un film in TV a farmi scattare la "cosa" .
L'unico modo per calmarmi sono 2 Tavor da 1mg l'uno.
Farmaco quest'ultimo che utilizzo pure per le crisi di insonnia.

Miglior risposta 1 FEB 2021

Buon giorno Federico, e grazie per aver scritto in questo portale.
Immagino starà affrontando un momento difficile, il Tavor lo prende sotto prescrizione medica vero?
Ha già pensato di chiedere al suo medico un consiglio per un percorso psicoterapico? In questi casi, per risolvere gli attacchi di panico completamente, la psicoterapia (di qualsiasi tipo e orientamento) è il trattamento elettivo. L'importante è che si trovi bene con il terapeuta o la terapeuta con cui inizia il percorso. Ci sono molti significati e motivi inconsapevoli dietro a questi sintomi, e un percorso psicoterapeutico la potrà aiutare a comprendere meglio il significato dei suoi sintomi, per poterli trattare al meglio e arrivare ad un cambiamento positivo che migliori la sua qualità di vita.

Spero di esserle stato d'aiuto con questo commento,
rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e informazioni,
in caso non esiti a contattarmi.

Cordialmente,
Dr. Domenico 'Amico
(Psicologo Clinico, disponibile a consulenze online)

Dr. Domenico D'Amico Psicologo a Lecco

40 Risposte

31 GEN 2021

Gentile Federico,
mi spiace che stia attraversando un momento così difficoltoso. Il Tavor è un farmaco che va assunto solo ed esclusivamente sotto prescrizione medica dopo una attenta valutazione del caso e della sintomatologia. Gli attacchi di panico sono l'estrema manifestazione dei disturbi di ansia che possono essere gestisti e trattati attraverso un percorso di psicoterapia, le consiglio quindi di contattare un terapeuta che la possa guidare in questo percorso ed insieme al quale valuterete la necessità di un consulto medico per l'assunzione di psicofarmaci.
Un saluto ed un augurio,
Dott.ssa Francesca Ferraro

Dott.ssa Francesca Ferraro Psicologo a Pontassieve

47 Risposte

29 GEN 2021

Caro Federico, il Tavor, come ogni altro psicofarmaci, andrebbe assunto dietro prescrizione medica e, da solo, non serve a risolvere il problema. Può lenire l'ansia così come l'insonnia, eliminando il sintomo e non il problema. Le consiglio, invece, di contattare uno psicoterapeuta per provare a capire cosa si cela dietro la sua "cosa". Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani