paura del vento

Inviata da ELTIANA · 4 feb 2019 Fobie

Ho una bimba di 5 con una forte fobia del vento,temprale,muoversi delle foglie e rumori simili alla pioggia.

Come posso aiutarla a superare questa paura?

Miglior risposta 5 FEB 2019

Gentile Eltiana,
occorre capire bene cosa spaventa la sua bambina e cioè cosa rappresentano per lei i rumori del vento e delle foglie, forse ci sono stati episodi associati a queste situazioni in cui si è sentita in pericolo oppure possono evocarle ansie di natura diversa.
Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che si occupi di bambini e genitorialità per trovare un aiuto mirato.
Se lo desidera rimango a sua disposizione
Un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

5 FEB 2019

Buongiorno,
le paure e fobie infantili sono frequenti e permangono per un certo periodo. Le consiglierei di consultare una psicologa infantile che attraverso strumenti quali il gioco e le fiabe possa far superare la difficoltà. Non si preoccupi è una fase evolutiva...
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

4 FEB 2019

Buongiorno Eltiana,

Probabilmente per sua figlia non si tratta di un semplice vento o altro, forse associa questi episodi a qualcos'altro. Queste fobie andrebbero indagate. Le consiglio di contattare tramite il portale o presso la neuropsichiatria infantile del suo paese, un professionista esperto in età evolutiva.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole può scrivermi e farmi delle domande.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco