Buongiorno, vi scrivo perché sono in una situazione che mi provoca molta ansia. Io e il mio ragazzo stiamo insieme da circa due anni, in una relazione a distanza tra mille alti e bassi. Non è mai stata una storia lineare, lui mi ha tradita più di una volta ed e finora è sempre tornato da me. Dopo una pausa in cui entrambe abbiamo frequentato altre persone abbiamo deciso di riprovarci e per ora sta andando abbastanza bene. Lui vive e lavora all'estero (si è trasferito da circa un mese) in questo mese mi ha sempre resa partecipe di tutte le sue nuove amicizie (sopratutto femminili) di cui prima non mi parlava mai quindi mi fa piacere essere coinvolta e mi tranquillizza anche rispetto a prima. Purtroppo però sono probabilmente reduce da tutti gli avvenimenti passati e vivo con la costante ansia di soffrire ancora. Specialmente quando mi parla di ragazze che conosce e che magari sembrano molto interessati (suonano strumenti musicali e lo aiutano ad imparare la lingua) ho sempre paura che un giorno arrivi la fatidica chiamata in cui mi confessa l'ennesimo tradimento. Come posso superare queste mie insicurezze probabilmente dovute anche ad una scarsa autostima?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
26 NOV 2020
· Questa risposta è stata utile per 5 persone
Buon giorno, allora devi decidere tu, vuoi una relazione senza tradimenti o vuoi che alla fine torni sempre da te?
Sei tu che devi scegliere il tuo obiettivo, dalla tua scelta dipenderà come ti sentirai i prossimi anni.
Se vuoi lui ad ogni costo, il prezzo lo pagherai tu, se vuoi un amore leale e totalizzante, ti servirà un uomo leale e realizzato.
buona fortuna
25 NOV 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Martina, immagino le sue paure e i suoi timori date le esperienze passate. Ha descritto però una relazione nuova, una nuova visione della coppia e per questo che la invito a riflettere su questa nuova opportunità. Provi a parlarne con il partner delle sue paure, della distanza ma anche della fiducia che vorrebbe avere nei suoi confronti e nella relazione. Quando le arrivano pensieri intrusivi, Provi a pensare quanto sia probabile che accada di nuovo un tradimento e quanto le è utile, in funzione di un obiettivo relazionale prospero e sereno, soffermarsi su questo pensieri.
Le auguro buon proseguimento.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Emilj Di Francesco
25 NOV 2020
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Cara Martina, certamente quello che é accaduto in passato influenza il Suo stato d'animo attuale, altro elemento influenzate é la distanza dal Suo compagno. Lei non é serena, e c'é da riflettere sul quanto e sul come La faccia vivere questa condizione. La risposta sembra essere banale... Ciò che può fare Lei é orientarsi verso ciò che La fa star bene, apprendendo anche a gestire efficacemente questa situazione, non tanto per l'altra persona, ma per sé stessa,arrivando-perché no- anche a modificarla!
Riferisce di avere una scarsa autostima, sarebbe utile per Lei affrontarne le cause, per superare l'immagine, per certi versi negativa, che può avere nei Suoi confronti.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico di lavoro su se stessa, per migliorare quelle componenti di sé che Le causano malessere, e approcciarsi adeguatamente a ciò che Le procura benessere!
Le auguro tanta buona fortuna!
Dr.ssa Amanda D'Ambra.