Paura del confronto

Inviata da Valentina · 4 ago 2021

Salve, ho intrapreso una relazione con un uomo sposato che ormai da sei mesi si è separato stando con me, in questo periodo sono entrata in crisi emotiva scappando da tutti e tutto, ora ho paura di ammettere la mia relazione alla mia famiglia

Miglior risposta 5 AGO 2021

Cara Valentina,
cosa teme in cuor suo dell'ammettere la sua relazione in famiglia?
Quali trascorsi la spingono a ciò? Che dinamiche familiari ci sono? Parla di crisi emotiva dicendo che "sta scappando" da tutto e tutti, ma cosa vuole evitare davvero? Da cosa si sta allontanando comportandosi così?
Queste domande possono aiutarla a trovare il fulcro di ciò che Le causa il disagio che sente e vive.
Ad ogni modo, potrebbe essere risolutivo un supporto di un esperto, anche in un percorso breve mirato.
Sono disponibile ad aiutarla in ciò. Sono esperta in vita relazionale e affettiva, dinamiche familiari e di coppia.
Le auguro di riappropriarsi presto della propria serenità e dirigere la vita verso ciò che desidera.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

6 AGO 2021

Gentile Valentina,
Quando vi siete conosciuti le condizioni erano diverse, adesso che c'è la possibilità di vivere allo scoperto questo rapporto forse qualcosa è cambiato.
D.ssa Michela Martini

Dott.ssa Michela Martini Psicologo a Genova

45 Risposte

5 AGO 2021

Buongiorno Valentina,
con che cosa ha paura di confrontarsi? Con il giudizio? Teme che la sua famiglia possa giudicare negativamente la relazione con un uomo sposato? Si interroghi sui motivi che possono avere provocato la sua crisi emotiva e soprattutto ne parli, li condivida con qualcuno. Se le sembra che possa aiutarla, può anche richiede un consulto psicologico. Le auguro giorni più sereni e resto a sua disposizione. Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

5 AGO 2021

Cara Valentina,
Seguo con attenzione la sua preoccupazione.
Si sente in colpa forse perché il suo compagno ha deciso di separarsi?
Se ha fatto questo passo è perché la ama.
Il rapporto con l'ex moglie forse non andava già prima che vi conoscete voi due e anche se non fosse così lui ha scelto lei.
Forse la fa stare male dover dire alla sua famiglia come si sono conosciuti.
Alla fine i genitori anche se inizialmente potrebbero non essere propensi se vedono che il partner della figlia la fa star bene alla fine accetteranno.
Buona fortuna.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

5 AGO 2021

Buongiorno Valentina, a me verrebbe da chiederle come mai associa quella che lei definisce "crisi emotiva" (e che andrebbe sicuramente definita maggiormente) alla relazione che ha iniziato con il suo compagno. Potrebbe essere che questa relazione funga solo da "elastico" (per usare un termine caro agli Analisti Transazionali) per qualche cosa che appartiene ad altri ambiti, ad altri tempi, ad altre relazioni. In fondo, da come la descrive, la vostra è una storia dai confini definiti, per cui il timore che lei avverte nel comunicare questa relazione ai suoi forse parla di altro. Se può approfondisca questa parte con qualche collega di sua fiducia. Intanto le auguro cose belle.

Dott. Andrea Cocchio

Dott. Andrea Cocchio Psicologo a Padova

9 Risposte

5 AGO 2021

Carissima Valentina,
come mai ha paura del giudizio dei suoi familiari? Dalle pochissime righe che scrive non mi sembra sia rimasta nella figura di "amante" anzi la persona che sta con lei ha onestamente affrontato la situazione e fato una scelta.
Bisognerebbe capire da dove arriva questa crisi emotiva, quali sono i pensieri e le emozioni che l'accompagnano. Andare a fondo con un professionista potrebbe aiutarla a fare maggiore chiarezza, a capirsi un pochino di più e ad affrontare questo momento senza ansie ma godendo appieno di un nuovo percorso di vita che sta per iniziare.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano