Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Paura dei litigio

Inviata da Rosanna il 2 ago 2019 Fobie

Quando ero ragazza Ho assistito spesso a litigare dei miei genitori e io in qualche modo mettevo pace .venivo "utilizzata ".
questa modalità si è perpetuata nel tempo anche con una separazione di mio fratello. ero io da essere chiamata per ascoltare i loro litigi e poi mettere pace .
non mi sono reso conto di questo fino a qualche anno fa quando dopo aver avuto il cancro al seno mi sono vista invece sola i miei familiari mi hanno lasciata sola erano tutti in vacanza.
Ma non sopportando il litigio e le conseguenze o i momenti di rabbia dei miei, sono stata in silenzio.
oggi vedo e riconosco questi meccanismi.
"Due persone litigano e io mi sento in dovere di intervenire per mettere pace"
mi creano ancora tanta tachicardia e paura vengo ancora coinvolta o involontariamente ancora mi lascio coinvolgere per poi sottrarmi questa volta e dire no.
A fermarmi prima ed ascoltare quelle che sono le sensazioni che mi salgono e la paura di un irreparabile momento di rottura, di violenza ...sono cose che ho passate che ho vissuto.
Come diminuire la tachicardia la paura che mi prendono ?
Forse l'Intervenire mi placava perché era un modo per tenere tutto sotto controllo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Sembra conoscersi abbastanza bene o comunque in grado di fare un'analisi della situazione forse è importante prendere in considerazione di farsi aiutare un pochino dallo psicologo per tenersi lontana questa dinamica e di conseguenza liberarsi dei sintomi

Dott Ssa Altruda Immacolata Psicologo a Roma

23 Risposte

10 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19350

domande

Risposte 78300

Risposte