PAURA DEI BAMBINI

Inviata da saroskewich87 · 8 lug 2021

Buongiorno,
mi figlia 2 anni da poco frequenta il nido dai 18 mesi e credo dopo che un bimbo le ha fatto male ha paura dei bimbi. Non sale sui giochi se ci sono altri bimbi e non vuole giocarci insieme. Oggi ho visto che una bimba l'ha spintonata a scuola (non in maniera grave, non l ha nemmeno spostata) e lei c'è rimasta malissimo e aveva quasi le lacrime agli occhi. Come posso aiutarla in questo disagio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 LUG 2021

Gentilissima Saroskewich87,
i bambini all'età di sua figlia non sono ancora in grado di capire l'intenzionalità del gesto di un bambino, di definirlo e di identificarlo, come invece sappiamo ben fare noi adulti. I bambini per capire ciò che accade intorno si basano sui comportamenti, i gesti, sulle espressioni e le emozioni dei genitori o dell'adulto che in quel momento sta insieme a loro. Se la bambina reagisce a delle azioni dei suoi compagnetti con paura o tristezza e lei è lì presente è importante che si avvicini dolcemente a lei, e spiegandole l'accaduto, la rassereni. Per farle riacquisire sicurezza è infatti necessario che sia lei la prima ad avere fiducia, non solo in sua figlia, ma anche nei suoi compagni.

Per una consulenza e un supporto più approfondito non esiti a contattarmi.
Saluti,
D.ssa Alessandra Loru

Dott.ssa Alessandra Loru Psicologo a Quartu Sant'Elena

10 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 LUG 2021

Gentile,
fa bene a porre attenzione a queste dinamiche.
Quando avvengono cerchi di intervenire e aiutare sua figlia a non temere la situazione.
Spesso i bambini si chiudono per quello che è accaduto ma per la reazione dei genitori.
Se vedrà una mamma presente e che la aiuta a gestire la situazione, vedrà che non è grave, avrà meno ansia a giocare con gli altri bambini.
Poi piano piano dovrà caversela da sola, ma intanto lei le fornirà gli strumenti per gestire la situazione.
Resto a disposizione anche online se vorrà ulteriori informazioni o consigli.
Cordialmente.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

699 Risposte

218 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29700

domande

Risposte 100950

Risposte