paura degli aghi

Inviata da Barbara · 13 set 2017 Fobie

Buona sera sono Barbara ho 37 anni. Da sempre ho una forte fobia per gli aghi...puro terrore che sfocia in attacchi di panico ogni volta che sono costretta a fare degli esami. Anche solo parlare di aghi mi terrorizza. Quando posso ovviamente li evito. Tra circa un mese devo sottopormi ad un operazione in ospedale e non so come gestire questa cosa. Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 SET 2017

Buonasera Barbara
Per gestire questo timore è necessario affrontare questo tema in terapia.
l'intervento è tra un mese per cui potrebbe al più presto rivolgersi a un professionista che la aiuti a comprendere cosa si innesca quando l'immagine di un ago appare nella sua mente.
Cosa non le piace degli aghi?
Se vuole, sono a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Como

503 Risposte

949 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 SET 2017

Buongiorno le fobie degli aghi sono molto diffuse e possono appesantire le nostte modalita di coping ovvero di affrontare situazioni partcolari come ad esrmpio un interbento chirurgico .
Esistono terapie brevi mirate a desensibilizzare tali paure come ad esempio l EMDR ..
Può ttovare i terspeuti nella tua citta .
Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti
Dr Brutti Roma

Dott.ssa Giuseppina Brutti Psicologo a Roma

19 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2017

Barbara, penso che potremmo affrontare il problema in poche sedute. È necessario comunque sentirci per telefono, almeno. Sono a sua disposizione. Se in seduta, le risponderò appena concluso col paziente. Coraggio!! Non è una cosa complessa.
Dott. Silvia Donati

Dott.ssa Silvia Donati Psicologo a Milano

3 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2017

Gentile Barbara,
La sua difficoltà necessità di essere affrontata in un setting relazionale specifico. Un mese a disposizione non è poco, tuttavia le consiglierei di attivarsi per iniziare presto il percorso.
E' possibile intensificare il numero di sedute per ottenere risultati o comunque miglioramenti nella sua problematica.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2199 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2017

Gentile Barbara, per le fobie si rivela molto efficace il metodo EMDR,può cercare un terapeuta nella sua zona specializzato in questo e rivolgervisi quanto prima. Un saluto e in bocca al lupo. Dott.ssa Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

370 Risposte

427 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2017

Buongiorno Barbara,
ha cercato di gestire la sua fobia mediante l'evitamento, soluzione che non porta a risultati positivi a lungo termine.
E' necessario che affronti il problema mediante un percorso terapeutico, visto l'imminente ricovero.
Non si scoraggi, vedrà che mediante adeguate strategie riuscirà a vincere la fobia ed affrontare l'intervento.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1356 Risposte

1207 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 SET 2017

Buongiorno Barbara, potrebbe rivolgersi ad un terapeuta cognitivo-comportamentale che la aiuti a superare questa fobia, magari con una desensibilizzazione sistematica

Dott.ssa Elisa Configliacco Bausano Psicologo a Moncalieri

24 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte