Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Paura continua di esser lasciata

Inviata da Alex il 4 ago 2019 Fobie

Dopo una relazione di 4 anni sono stata tradita. Questa cosa mi ha fatto cadere in depressione, e ora che ho una nuova relazione(io 20,18 lui) anche quando non c'e un motivo, sto con lui e piango ler questa paura. Ho paura che mi lasci, che cado di nuovo in depressione, che scelga un altra, che non mi vorrà più. Come supero ciò?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Alex,

non è mai semplice superare la fine di una relazione, peggio quando siamo passivi nei confronti di una situazione di tradimento. Molto probabilmente non ha ancora del tutto elaborato il lutto e proietta le sue paure nei confronti della relazione attuale. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1546 Risposte

1139 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alex,
mi sembra che lei sia la stessa ragazza che ci chiede un parere in un altro post pubblicato nei giorni scorsi in merito alla sua frequente tristezza. Il tradimento e la fine della relazione sono eventi di vita che hanno un forte impatto emotivo, soprattutto se su una persona con delle pregresse fragilità non del tutto risolte.

In questa sede a mio avviso sarebbe profondamente scorretto dare interpretazioni sulla sua situazione.

Rinnovo il mio suggerimento di rivolgersi ad un professionista psicologo/psicoterapeuta. Laddove fosse presente un disturbo dell'umore (depressione/ansia), mi sento di indicarle l'orientamento cognitivo-comportamentale, per l'efficacia comprovata e riconosciuta nel panorama scientifico.

Resto a sua disposizione

Cordialmente
Dott.ssa Ilaria Fonzo

Dott.ssa Ilaria Fonzo Psicologo a Campoformido

4 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile ragazza,
le persone non sono oggetti di proprietà e le relazioni sentimentali non sono un obbligo ma una scelta.
Basterebbe già acquisire questa consapevolezza per modificare il suo modo di pensare, agire e reagire.
Siccome, molto probabilmente ciò non è facile e non è sufficiente, occorre elevare il proprio livello di autostima e di conseguenza la modalità di interazione col partner
attraverso un percorso di psicoterapia che le consiglio di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6609 Risposte

18511 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

hiohihiojnjonjonojnononononononon

Dott.ssa Barbara Furlano Psicologo a Asti

63 Risposte

117 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19350

domande

Risposte 78300

Risposte