Paura a dormire sola

Inviata da Chiara · 14 mar 2017 Fobie

Salve.
Sono chiara ho 24 anni. Anche io ho paura a stare sola anche se in realtà nella camera affianco ci sono i miei genitori e ho paura del buio...quando dormo con i miei invece riesco a dormire benissimo senza passare la notte in bianco. Ho appena avuto un lutto familiare. E ho fatto un sogno...che ero nella mia cameretta e non mi si accendeva più la luce e sempre nel sogno ho cominciato a urlare e a volere stare nella camera dei miei. Come mi può aiutare per dormire meglio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 MAR 2017

Cara Chiara. E' evidente che lei si porta dentro delle sensazioni antiche, ossia relative alla sua infanzia, di paure non calmate. Il recente lutto avrà, con molta probabilità, acutizzato il fenomeno. Il problema quindi, secondo me, non è più come fare a dormire meglio, ma come affrontare queste paure che sono alla base delle sue difficoltà a dormire. Sicuramente una psicoterapia potrà aiutarla a fare ciò! Cari saluti

Dottoressa Chiara Aruta Psicologo a Villaricca

34 Risposte

25 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAR 2017

Gentile Chiara,
sicuramente il recente lutto ha riattivato paure ed ansie pregresse che dovrebbero essere indagate ed elaborate in un percorso di psicoterapia che ritengo necessario e vivamente ti consiglio di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7126 Risposte

20287 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2017

Carissima, lei avrebbe bisogno di intraprendere un percorso terapeutico per capire da dove proviene questa ansia, questa paura e come poterla affrontare. Si tratta do un percorso in cui si dovranno indagare aspetti diversi della sua vita e dovrà metterci forza e motivazione, solo così con l'aiuto di un professionista con e potrà uscire fuori. Diversamente, da sola credo sia molto difficile. Mi verrebbe di farle già qualche domanda, ad esempio: in passato ha avuto questi problemi? In merito al lutto che ha avuto, mi può raccontare qualcosa? Io sono a sua disposizione quall'ora lo volesse, anche on line. Un caro saluto.
Dott.essa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

463 Risposte

218 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2017

Carissima ,
Succede spesso , non si preoccupi . Le consiglio di lasciare una piccola
Luce accesa la sera nella sua camera da letto .
Mi faccia sapere
Un caro saluto
Maria Teresa imbesi

Dott.ssa Maria Teresa Imbesi Psicologo a Bologna

21 Risposte

10 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2017

Salve Chiara
Questa paura andrebbe ridefinita con uno psicologo per capirne il significato e darle le strategie per gestirla
Da quanto ha questa paura? Cosa pensa quando si trova da sola nella stanza?
Da queste domande e le relative risposte si dovrebbe partire per capire come aiutarla.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco psicologa Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

953 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2017

Cara Chiara, probabilmente hai paure e traumi non risolti. Non si tratta solo di dormire bene. Cerca uno psicologo con il quale fare qualche incontro. Ti sarà senz'altro utile. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

551 Risposte

802 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte