PATENTE

Inviata da Stefania Spadoni · 15 ott 2019

Buongiorno, scrivo per l'ultima volta visto che non ottengo nulla, non riuscire a prendere la patente mi ha fatto andare nella depressione più totale, nessuno ha capito la mia situazione e nessuno ha potuto aiutarmi, perfetto così, all'ultimo la butto via così, per uno stupido esame di guida che non ho avuto la forza di affrontare. Finisce tutto così, ma io non posso accettarlo, è un dolore troppo grande per me. Cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 OTT 2019

Buongiorno, Stefania
Nella vita può capitare in qualunque momento (e in qualunque contesto) di vivere un momento di delusione. Possiamo definire la delusione come quella sensazione di tristezza o dispiacere causata dal mancato raggiungimento delle proprie speranze o aspettative. Questo può accadere, ad esempio, quando non riusciamo a superare un esame per noi molto importante,nel suo caso un esame di guida. Insomma, ci sono diversi casi in cui la vita potrebbe metterti davanti ad una sfida e farti affrontare la delusione.
Quando viviamo una delusione, tendiamo a mettere da parte gli obiettivi che ci siamo posti e pensare che siano troppo ambiziosi per noi. In realtà, ciò che non ci soddisfa non è l’obiettivo, ma il risultato.
Il mio consiglio è quello di accettare questo tuo sentimento, ascolta te stesso, cerca una connessione, comprendi le ragioni della tua delusione. La conoscenza di se stessi è alla base di un buon rapporto con la realtà. Il primo passo consiste nell'alimentare propria autostima, volendosi bene a sufficienza, si superano tutte le delusioni.
Distinti Saluti

Dott.ssa Milica Vasic Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Udine

6 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 OTT 2019

Buongiorno Stefania,
è il primo suo post che leggo e non conosco la sua situazione, ma vorrei accogliere il suo sfogo e provare ad aiutarla.
Ha già provato a vedere di persona uno psicologo? Se si trova in una situazione di blocco una terapia emdr può esserle di grande aiuto.
Se lo desidera resto a sua disposizione.
Un cordiale saluto
Drs Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

477 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 OTT 2019

Gentile Stefania,
il percorso per ottenere la patente può essere lungo, non tutti riescono al primo tentativo. È importante in questo momento capire cosa ti ha impedito di affrontare l’esame. Spesso la paura di fallire e/o di non essere all’altezza e/o di deludere le aspettative e/o. semplicemente il non sentirsi pronti, possono interferire sul progetto di prendere la patente, che rappresenta sicuramente qualcosa di più che il semplice guidare un’automobile.
Non so se anche per te è andata così.
Se le difficoltà dovessero persistere, considera l’eventualità di parlarne con uno specialista che ti aiuti a superare gli ostacoli che ti trovi davanti.
Un cordiale saluto.
D.ssa Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

82 Risposte

36 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2019

Gentile Stefania,
Da quello che scrivere, mi sembra di capire che non è la prima volta che chiede informazioni e aiuto in questa sede.
Mi sembra di capire che non è riuscita ad affrontare l'esame di guida non riuscendo a conseguire la patente e che questa cosa, che non accetta affatto, la sta facendo soffrire moltissimo.
Sarebbe utile un quadro più dettagliato della situazione e le domande per approfondirla numerose.
Cosa non riesce ad accettare effettivamente e perché? Il fallimento? Le è capitato in altri casi il non riuscire a raggiungere un obbiettivo? Cosa intende quando parla di depressione? Cosa è andato "storto"?
Dice che nessuno ha capito la situazione ed ha potuto aiutarla, mi piacerebbe poterle essere di aiuto e se volesse raccontarmi la sua storia ne sarei felice.
Resto a sua disposizione.
Cordialmente.
Dott.ssa Fatima Tarollo

Dott.ssa Tarollo Fatima Psicologo a Nogarole Rocca

7 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94200

Risposte