Passerà mai?

Inviata da Anna · 28 ott 2018 Ansia

Sono 2anni che soffro di attacchi di panico o ansia non ho ancora capito la differenza se c'è.
Ho 37anni e mi capita che mi viene la tachicardia, giramento di testa, mani sudate e dolore al braccio sx.
Ho un prolasso cardiaco, soffro di iperomocisteimemia,e mi hanno detto che dal ,2015, ho letto ipofisi ingrossata che non so cosa significhi, comunque vivo una vita normale come posso, solo che questi attacchi mi fanno stare molto male.
Quando vado nei centri commerciali sto male mi gira la testa viaggiare e un incubo.
Aiuto

Miglior risposta 28 OTT 2018

Gentile Anna, una breve psicoterapia cognitivo-comportamentale la aiuterebbe moltissimo a gestire quest'ansia e a migliorare la sua qualità di vita.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

6 NOV 2018

Gentile Anna,
dalle informazioni che dà non è possibile definire una vera e propria diagnosi, ma emerge sicuramente la necessità di un sostegno psicologico per gestire questa situazione che vive già da tempo. Ciò che mi sento di consigliarLe è di iniziare con una valutazione psicologica incrociata alla valutazione medica, così da avere maggiore chiarezza e poter successivamente intraprendere il percorso psicologico più adatto alle sue esigenze. Esistono anche tecniche di rilassamento e tecniche di respirazione che potrebbero risultarle molto utili nella gestione emotiva e comportamentale degli stati ansiosi.

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate

103 Risposte

30 OTT 2018

Buongiorno Anna, contatti un professionista della sua zona e vedra che con una buona psicoterapia riuscirà a star meglio, a gestire l'ansia e a vivere di nuovo serenamente la sua quotidianità. Consiglio come approccio la terapia EMDR ed eventualmente un corso di rilassamento profondo con il Training Autogeno. Saluti.

Dott.ssa Cinzia Marzero

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologo a Moncalieri

148 Risposte

29 OTT 2018

Buonasera Anna. Ciò che descrive sembrano proprio attacchi di panico. E' importante che contatti uno psicoterapeuta della sua zona perchè col tempo possono diventare davvero invalidanti. Attraverso delle tecniche di rilassamento e l'ipnosi si riesce ad andare oltre all'attacco. Mi contatti se Lei è residente in zona Roma /provincia.

Dott.ssa Masin Anna Maria Rita Psicologo a Cerveteri

72 Risposte

29 OTT 2018

Buongiorno Anna,
posso immaginare quanto quest’ansia possa essere disturbante. Una psicoterapia cognitivo-comportamentale potrebbe sicuramente aiutarla ad affrontare questo problema per poter stare meglio.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Valeria Fregoni.

Dott.ssa Valeria Fregoni Psicologo a Milano

9 Risposte

29 OTT 2018

Buongiorno Anna,
ha mai provato a intraprendere un percorso di psicoterapia personale?
Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta

Psicologo Clinico a Torino

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

29 OTT 2018

Gentile Annalisa, a mio modo di vedere non ho abbastanza informazioni per abbozzare un'ipotesi diagnostica. Infatti mi rimane il dubbio che gli attacchi di ansia, sebbene scatenati da alcune situazioni, abbiano però anche una base organica. Sul versante psicologico, più che una lunga psicoterapia (che potrebbe comunque essere utile per avere un sostegno) vedrei utile che lei imparasse alcune tecniche mente-corpo di gestione dell'ansia, come un tipo di respirazione, la mindfulness o altro. E magari potrebbe seguire un gruppo di yoga o altra tecnica corporea. Comunque personalmente non mi accontenterei della diagnosi del medico di famiglia o dello specialista e consulterei un medico olistico. Potrebbe essere utile una terapia naturale. Non si rassegni, può tornare a star bene!

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

29 OTT 2018

Gentile Anna,
Il percorso di psicoterapia la aiuterà a gestire l'ansia in modo da superare i difficili momenti di crisi.

Saluti

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

28 OTT 2018

Buongiorno Anna,

L'ansia associata ad attacchi di panico, così frequenti, compromettono in modo traumatico la vita quotidiana e per uscirne è indispensabile contattare un professionista. Capisco che lei riesca comunque a vivere una vita normale, tuttavia vista la giocane età, credo che lei abbia il diritto di stare meglio senza vivere in un incubo, come scrive lei.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà ad indagare i sintomi e stare meglio
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva,
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco