passato sessuale della mia compagns

Inviata da massimo · 30 ago 2017 Orientamento sessuale

buongiorno mi chiamo massimo 44 anni ho una storia con una ragazza di 34...con un passato di vita piuttosto turbolento...a me nn danno fastidio le sue relazioni precedenti...a me crea disagio aver saputo che a 19 anni x sperimentare abbia provato il sesso a 3...questa cosa mi ossessiona e nn riesco a superarla anche x valori morali rigidi...e mi fa vivere male il rapporto mi sento bloccato e la rifiuto...mi date un consiglio..

Miglior risposta 1 SET 2017

Buonasera Massimo,
Quando si aprono alcuni cassetti del passato sentimentale del partner è inevitabile provare emozioni forti e difficilmente tollerabili.
Comprendo certamente il disagio sperimentato.
Questo sentimento tuttavia può distruggere il suo rapporto, si tratta del passato e basta quindi le consiglio vivamente di voltare pagina.
Si concentri sul presente!
Cari saluti
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

31 AGO 2017

Buongiorno Massimo, comprendo la sua perplessità riguardo al passato della sua compagna e come questo giochi un ruolo nella vostra relazione. Immagino che il problema sia legato anche alla sua costruzione della sessualità e di come l'ha vissuta prima di adesso. Come ha vissuto le sue esperienza sessuali passate? Cosa le ha permesso di fare o non fare certe scelte in questo ambito? Ecco alcune prime domande da poter riflettere
Se ritiene utile possiamo approfondire la questione in privato.
Colgo l'occasione per un saluto
Francesco T.

Dott. Francesco Tesser Psicologo a Roncade

57 Risposte

31 AGO 2017

Buongiorno Massimo,
comprendo la difficoltà ad accogliere nel suo sistema di valori esperienze sessuali che le possono sembrare inaccettabili.
Tuttavia, una relazione amorosa ha come base fondamentale il rispetto e la fiducia reciproca.
Se i suoi sentimenti sono profondi, deve accettare anche il passato della sua ragazza, apprezzando la sincerità con cui le ha confidato le precedenti esperienze.
Non si focalizzi in maniera ossessiva su unico aspetto, ma consideri l'insieme della vostra relazione e mediti se merita un atteggiamento di rifiuto.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

30 AGO 2017

Salve Massimo,
posso capire che questa cosa la spiazzi, ma deve anche pensare che in adolescenza la sperimentazione (in tutti gli ambiti) è un passaggio obbligato. Probabilmente quell'esperienza è stata importante in quel momento, ma adesso non avrebbe più senso ripeterla. Anzi dovrebbe pensare che anche in virtù di quelle esperienze adesso può aver fatto una scelta più matura e consapevole: di stare con lei. Non la giudichi per un solo evento. La consideri per quello che è ora e per quello che è la vostra relazione insieme.
Se non dovesse riuscire in questo, le consiglio spassionatamente di rivolgersi a uno psicoterapeuta per affrontare questa situazione in modo che non la induca più a "fare a cazzotti" con il suo sistema di valori.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Giovanna Susca - Bari

Dott.ssa Giovanna Susca - Psicoterapia, Psicologia dello Sport Psicologo a Barletta