Passato, ansia e attacchi di panico

Inviata da Perla · 4 feb 2019 Ansia

Salve. Sono una ragazza molto timida, introversa e sensibile. Questa notte ho fatto un sogno davvero terrificante sul mio passato, dopo essere uscita da una storia di violenza, rabbia e abusi che mi ha causato un fortissimo disagio (di cui sto ancora pagando le conseguenze fra attacchi di panico e moltissima ansia). Il tutto è passato da più di un anno, ormai mi sono rifatta una vita con una persona che mi ama e mi sostiene, ma il sogno di questa notte è stato così vivido e angosciante che mi ha lasciata davvero molto scossa. Ammetto che sto vivendo un periodo abbastanza stressante: oltre al lavoro, purtroppo ho difficoltà a relazionarmi con i miei genitori perchè abbiamo idee troppo diverse e mi scontro spesso con loro, inoltre in questi giorni ho discusso con il mio ragazzo, fortunatamente risolvendo la questione nel giro di pochissimo tempo (una cosa da poco, siamo sempre più legati). Mi sento davvero confusa, sono triste e a volte mi sento sola. Ho tanta paura che quella vecchia storia possa riemergere e rovinarmi la vita di nuovo, anche se è molto improbabile riemerga. Ci ho messo così tanta buona volontà a costruire tutto quel che ho ora... Sono giovane, ma ho davvero tanta paura che ciò che ho costruito con fatica dopo quella storia traumatica possa tornare e distruggere la mia realtà.
Vorrei capire, se è possibile, come poter essere meno preoccupata e spaventata dal passato, vorrei davvero poter superare questa ansia, o cercare di archiviare questi ricordi, in modo che non mi feriscano più.
Ringrazio di cuore chiunque mi ascolterà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 FEB 2019

Gentile Perla, è difficile lasciare il passato nel passato quando si tratta di qualcosa di così difficile da elaborare. Probabilmente una psicoterapia, con delle sedute di EMDR la aiuterebbero molto in questa impresa.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

137 Risposte

3789 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2019

Carissima,
lei dopo il trauma subito ha avuto la non indifferente forza di ricominciare una nuova vita, e questo non è poco. E' però anche vero che il sogno sta a significare che il passato non è stato elaborato, ma accantonato e infatti è riemerso con un sogno. Attenzione, questo non vuol dire che riemergerà ancora, ma che sottotraccia è presente e che potrebbe condizionarla seppur a livello inconscio. Per non correre rischi le consiglio di affidarsi ad uno psicologo della sua zona o presente sul sito ma che usi Skype al fine di elaborare il trauma e superarlo una volta per tutte.
Mi faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

729 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 FEB 2019

Gentile Perla,
comprendo la sua preoccupazione.
Un episodio traumatico ha la capacità di lasciare un segno, una cicatrice dentro di noi. A volte i sogni o i flashback possono farci rivivere questi momenti dolorosi e spaventanti. Quello che posso dire è che il trauma ha bisogno di tempo per essere elaborato, per ridurre la sua "portata" emotiva. Un percorso psicologico, con un professionista specializzato in terapia EMDR, può aiutarla a far si che quell'evento si integri con i suoi ricordi, quindi non cancellato, ma semplicemente che non faccia più male quando viene pensato.
Le lascio un ultimo pensiero: quando questo evento traumatico torna alla sua mente potrebbe essere utile dirsi "è accaduto nel passato, non è più qui adesso, io sono andata avanti".

Resto a disposizione qualora avesse bisogno,
Dott.ssa Giuly Bertoli

Dott.ssa Giuly Bertoli Psicologo a Viareggio

28 Risposte

30 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16500

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84100

Risposte