Partner confusa sui sentimenti

Inviata da Maicol · 13 lug 2020

Eravamo una coppia che stava insieme da 5 anni e viveva una storia piena di amore e gioia. Per fattori economici viviamo con i rispettivi genitori. I suoi sono separati in casa e c'è un pessimo clima familiare e lei non si sente amata fin da quando era una bambina.
Condividiamo molte passioni e abbiamo fatto tanti viaggi insieme stupendi. Tra noi vi erano anche problemi, legati alla diminuizione della passione da parte sua e alla mancanza di tempo per trascorrere giornate insieme (lei è sempre oberata di lavoro e stressata), problemi che avevano portato a un periodo di pausa a settembre, finita dopo una settimana perché ci siamo accorti di amarci tantissimo.
Nell'ultimo anno lei sta vivendo un periodo di crisi esistenziale: non sa cosa vuole, gli obiettivi prefissati che raggiunge non la soddisfano e non è felice, cosa che non le era mai successo.
Durante il lockdown, vissuto separatamente, tutti i suoi pensieri si sono amplificati e ora i dubbi hanno iniziato a includere anche me.
Dalla fine della quarantena ci siamo visti solo 4 volte senza contatto fisico. Suo fratello ha una malattia autoimmune, lei è molto ipocondriaca e vive nel terrore di attaccargli il Covid19. Tutte le volte sono stato io a domandarle di uscire e lei accettava passivamente. Un mese fa le ho chiesto se mi amasse ancora e lei mi ha risposto di essere confusa, di non comprendere la differenza tra amare e voler bene, di sentirsi sola, triste e mi ha chiesto una pausa di 3 settimane. 4 giorni fa ci siamo rivisti e mi ha detto che durante la quarantena ha riflettuto sulla nostra relazione e ha capito che ci sono dei problemi tra noi da troppo tempo ed è confusa sul sentimento che prova, e che il suo modo sbagliato di vivere la relazione è dovuta al disagio familiare. Non sapeva se saremmo dovuti rimanere insieme. Io in realtà avrei anche continuato a stare insieme e aiutarla, ma sembrava quasi lei volesse farsi lasciare e l'ho presa io la decisione di separarci. Lei ha pianto tutto il tempo e mi abbracciava singhiozzando (prima volta dopo mesi). Prima di lasciarci mi sono fatto promettere che sarebbe andata da uno psicologo.
Ora sono io confuso: ho fatto bene? Mi sento un vigliacco ad averla lasciata da sola a soffrire. Secondo voi, passata questa crisi esistenziale e di confusione ci sono probabilità di tornare insieme? Io non voglio perderla. Vorrei tornare subito da lei, ma ho paura di confonderla ancora di più. Temo che con il tempo si autoconvinca che non stavamo bene e mi dimentichi. Prima del lockdown io pensavo che tutto andasse bene. C'erano alcuni problemi ma lei ora li sta amplificando. Io temo che lei si sia accorta di non amarmi e di provare solo grande affetto e cerca giustificazioni. So che non siete nella sua testa, ma data la vostra esperienza potete farvi almeno un'idea.
Una crisi esistenziale può portare a non sapere se si ama il partner? Quanto incide il rapporto con i genitori sul modo di vivere una relazione (è sempre stata un po' scostante nei sentimenti)?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94300

Risposte