Parlare per sottointeso

Inviata da Chiara · 2 mar 2018 Relazioni sociali

Buonasera, ho un amica chr per dirmi le cose parla per sottointeso, soprattutto per dirmi cose spiacevoli. Mi spaventa questa cosa perché non vorrei abituarmi a cercare signiticati nelle conversazione con le altre persone. Cosa mi consigliate?

Miglior risposta 3 MAR 2018

Cara Chiara, la cosa piû utile ě quella di parlare direttamente con la sua amica, palesando i suoi vissuti rispetto alla sua modalitä di comunicare. Spesso parlare chiaramente aiuta a migliorare la relazione e ci insegna a "tarare" le nostre comunicazioni per avvicinarci all'altro. Dott.ssa Daniela Cannisträ.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

3 MAR 2018

Buongiorno, Chiara.
Parlare per sottintese potrebbe avere il “vantaggio” per la Sua amica di dire cose che teme essere spiacevoli, ma, allo stesso tempo, il limite di fraintendersi facilmente... per rompere questa modalità potrebbe capire se Lei è disposta a sostenere un certo grado di spiacevolezza in ciò che l’altro Le può dire... se così fosse, allora potrebbe tranquillamente dire alla Sua amica di parlare apertamente e che tra amiche di può anche non essere d’accordo su tutto, ma se c’è rispetto, non avete nulla da temere.
Cari saluti

Dott.ssa Ilaria Gisondi Psicologo a Trezzano sul Naviglio

77 Risposte

3 MAR 2018

Cara Chiara, parli chiaramente con la sua amica facendo presente che questa modalità di comunicazione non la fa stare serena e non la trova funzionale anche perché quando si parla per sottintesi è altamente probabile dare ai non detti significati diversi. Un saluto.

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze