parlare da soli

Inviata da Annalisa · 16 apr 2018

sono una ragazza di 20 anni, parlo da sola da qualche anno, ma la situazione ultimamente è peggiorata. Immagino situazioni, in cui coinvolgo personaggi reali, ma il cui carattere viene semplificato e assumono comportamenti decisi da me, mentre io parlo e descrivo una parte di quello che mi succede, poi immagino le reazioni emotive degli altri ai miei racconti. Quando parlo da sola non dico mai niente a voce alta ma mio fratello dice che spalanco gli occhi e con il viso esprimo emozioni, che sono quelle che gli altri esprimono nei miei racconti, infatti spesso indovina se ero arrabbiata, delusa, preoccupata. ora parlo da sola molte volte al giorno, e spiego per esempio cose che io so benissimo come funzionano ma uno che non ha fatto la mia scuola troverebbe strane, o esperienze che ho vissuto, ripetendo sempre gli stessi concetti base, senza mai arrivare ad una spiegazione approfondita, e ripeto più volte di fila la stessa frase o la stessa parola finché non mi sembra che il mio ascoltatore immaginario abbia realmente capito e io non senta reale dentro di me l'emozione che l'altro prova nei miei confronti, e spesso a questo punto ricomincio di nuovo la stessa spiegazione. Io ho una personalità instabile l'opinione che ho di me stessa cambia diverse volte al giorno e fatico a considerare una decisione sulla mia identità come definitivamente presa, perciò ho pensato che forse parlo da sola perché nella mente nulla è definitivo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 APR 2018

Gentile Annalisa,
quello che scrive non è sufficiente per poter comprendere cosa la porti ad attuare il comportamento che descrive. La sua situazione tuttavia, merita di poter essere meglio analizzata in una sede più consona e pertanto le consiglio di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta della sua zona.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1138 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98900

Risposte