Parla sempre delle altre

Inviata da Matilde de cristofaro · 2 nov 2016 Terapia di coppia

Salve,
volevo spiegare la mia situazione, sono fidanzata da un anno con il mio ragazzo e lo amo tanto, e sono molto gelosa e la nostra storia va a gonfie vele ma ci sono vari intoppi che non me la fanno vivere serenamente. Il mio ragazzo parla sempre delle sue ex, o magari quelle che con cui ha avuto una scappatella o delle belle ragazze che ci sono in giro. Ne parla una continuazione. Mentre se deve parlare di me non lo f.. A me da molto fastidio e quando glielo faccio notare, si fa un'enorme risata e mi dice "amore ma con te non si può scherzare!". Oppure mi dice che non so stare al gioco etc. Io ovviamente ci sto molto male perché d'altronde sono una persona molto insicura anche se credo che questo fattore derivi un po' dal fatto che sia colpa sua e del suo "sminuirmi", inoltre vedo che a me dice "sei carina, sei bellina" e io ci rimango male, perché come ho detto prima alle altre di cui parla fa complimenti un po' più spinti. Questa cosa va avanti da un paio di mesi, diciamo da quando per problemi di salute ho iniziato ad ingrassare. Volevo sapere se io sono la "gelosona" o c'è qualcosa che non va davvero. Cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 NOV 2016

Salve Matilde, dalla sua email si nota che lei sta passando un periodo di profonda insicurezza anche x il suo aumento di peso, ma i comportamenti e le battute del suo ragazzo certo non la stanno aiutando. Un colloquio approfondito con lui sicuramente la potrebbe aiutare, se nel caso non riuscisse a capire che cosa stia succedendo nel vostro rapporto. Inoltre le consiglierei di fare delle sedute con uno psicoterapeuta, in modo da poter capire se veramente la sua insicurezza possa dipendere dal comportamento del suo ragazzo o da sue problematiche che riguardano il suo passato. Dato che non conosco niente di lei, mi è difficile aiutarla ulteriolmente, se lo ritiene opportuno mi può ancora scrivere. dott. Eugenia Cardilli

Eugenia Cardilli Psicologo a Roma

5 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 NOV 2016

Se al tuo ragazzo piace anche qualche altra ragazza è un fatto normale, è impossibile impedire al senso estetico o ad una piacevolezza più generica di gratificare i nostri sensi superficiali. Se invece il tuo ragazzo e concretamente interessato ad una relazione affettiva o addirittura l'ha già intrapresa allora è comprensibile la tua gelosia. Però la cosa di cui più mi preoccuperei è la tua insicurezza perché non è certo qualche chilo in più o in meno che determina l'amore verso la propria compagna. Al posto tuo io andrei a ricercare l'origine del problema per sentirmi serena. Ciò mi darebbe una maggiore oggettività nella lettura degli eventi, tenendo un po' più a bada le tue emozioni, se il peccato è veniale ma intervenendo con decisione per fare chiarezza se lui sta superando dei limiti per te inviolabili.

ISIDAP Istituto Specialistico Italiano Disturbi da Attacchi di Panico Psicologo a Napoli

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte