Pareri Professionali

Inviata da micheleroma1 · 17 feb 2020 Psicoterapia

Vorrei dei pareri professionali.
1) Quando si conclude una terapia durata quattro anni lo Psicoterapeuta può chiamare la paziente a distanza di circa 5 o 6 mesi per chiedere come va? Come si sente?
2 )Ho è la paziente che nel caso ne avesse bisogno può contattarlo?
3 ) Inoltre se la paziente come suddetto avesse bisogno così a breve distanza significa che c'è qualcosa che non è andato bene?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 FEB 2020

Buongiorno Michele,
chiaramente ogni terapeuta ha la sua modalità , ma ritengo assolutamente normale che dopo un percorso insieme di quattro anni possa chiamare per chiedere come sta. Anche lei nonostante sia terminato il percorso puo' se vuole farsi sentire per dire come vanno le cose. Se il paziente dovesse aver bisogno dopo 5/6 mesi non è necessariamente vero che questo significhi che la terapia non abbia funzionato, possono essere intervenuti nuovi eventi o dei nuovi interrogativi da voler vedere insieme.
Saluti.
Dott.ssa Cristina Costanzi

Dott.ssa Cristina Costanzi Psicologo a Lavena Ponte Tresa

15 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2020

Salve Michele, assolutamente non c'è niente di male a sentirsi col il terapeuta dopo qualche mese, è pur vero che il percorso si è concluso ma non vi è rigidità nel pensare che ci si può sentire per delle comunicazioni o anche auguri di Natale ecc. Per esempio può capitare, anche se raramente, che la stessa persona dopo anni senta l'esigenza di fare un altro percorso per altri motivi con lo stesso terapeuta o con uno differente. La questione che lei pone poi è molto soggettiva e dipende anche dall'approccio terapeutico e dalla personalità del terapeuta! Saluti, Dott.ssa Melis Deborah.

Studio Dott.ssa Deborah Melis Psicologo a Roma

23 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2020

Buongiorno Michele, quando si conclude una psicoterapia io mi comporto così. Ai pazienti dico per 6 mesi non ci dobbiamo sentire, tempo necessario per elaborare il rapporto terapeuta-paziente e dopo li vedo una volta per capire come va. Se ci sono delle urgenze mi possono contattare. Il periodo della fine del trattamento viene chiamato" convalescenza", è indubbio che è un momento doloroso, ma necessario per internalizzare la figura del terapeuta.

Dott.ssa Rosanna Sbrighi Psicologo a Livorno

12 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2020

Buonasera Michele, un terapeuta può chiamare il paziente dopo un po' di mesi per un follow- up e anche il paziente può contattarlo se ne sentisse la necessità. Quattro anni di relazione terapeutica non sono pochi, è normale sentirne la mancanza del setting terapeutico, diverso è se ci dovessimo sentire insoddisfatti del percorso concluso. Dott.ssa Claudia Florea

Psiche ••• Dott.ssa Claudia Florea Psicologo a Viterbo

65 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25850

domande

Risposte 90800

Risposte